Guarda in diretta il rientro della Crew-7, stamani intorno alle 10:45
Scienza
Settimana scorsa si è verificata la partenza della missione Crew-8, inizialmente posticipata a causa di condizioni meteorologiche avverse, ma poi lanciata con successo. A seguito del loro arrivo alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), i membri sono stati accolti con una cerimonia ufficiale organizzata dall'equipaggio della Crew-7, la formazione precedente (vedi foto), che ha completato un periodo di sei mesi e mezzo in orbita. L'11 marzo, la Crew-7 ha lasciato la stazione e, secondo le previsioni, dovrebbe rientrare e tuffarsi nelle acque vicino alla costa della Florida alle 10:45 ora italiana di stamani. Non perderti la diretta dal link qui in basso.
~
Fonte: space.com (guarda la diretta)
Sam Altman torna a far parte della board di OpenAI
Big Tech, Intelligenza Artificiale
Venerdì scorso OpenAI ha annunciato nuovi membri del consiglio di amministrazione e la conclusione di un'indagine interna condotta dallo studio legale statunitense WilmerHale sugli eventi che hanno portato all'allontanamento temporaneo di Altman dalla direzione. I nuovi membri del consiglio sono figure di spicco provenienti da diversi ambiti professionali, inclusi l'ex CEO della Fondazione Bill e Melinda Gates, l'ex EVP e Consigliere Generale Globale di Sony, e l'attuale CEO di Instacart. L'indagine ha rivelato una significativa rottura di fiducia tra il precedente consiglio e la coppia Altman-Greg, ma ha anche concluso che il consiglio ha agito in buona fede.
~
Fonte: cnbc.com (perché gli approfondimenti sono in inglese? Leggi in fondo)
Elon Musk annuncia che Grok, il nuovo concorrente di ChatGpt, sarà open source
Big Tech, Intelligenza Artificiale
La startup di intelligenza artificiale di Elon Musk, xAI, renderà open source Grok, il suo chatbot concorrente di ChatGPT. Questo quanto dichiarato da Elon, pochi giorni dopo aver fatto causa a OpenAI e aver lamentato che la startup supportata da Microsoft si sia allontanata dai suoi intenti originali di etica e di no-profit. Grok è stato rilasciato l'anno scorso, ed è dotato di funzionalità che includono l'accesso a informazioni "in tempo reale" e opinioni non influenzate dalle norme del "politicamente corretto". Il servizio è disponibile per i clienti che pagano l'abbonamento mensile di $16. Non sono stati forniti dettagli su quali aspetti di Grok prevederanno di rendere open source.
~
Fonte: techcrunch.com | Sito ufficiale di Grok (signup con X)
Nuovo record del bitcoin che sale a $72,700
Crypto
Dopo l'all-time high di settimana scorsa (segnato per $69mila) Bitcoin torna ai massimi storici superando i $72,700. Come detto settimana scorsa, questo incremento è stato inizialmente spinto dall'approvazione degli ETF spot su Bitcoin e ora viene alimentato dall'anticipazione di un evento di "halving", che ridurrà la quantità di nuova offerta immessa in circolazione dai minatori di Bitcoin. Negli ultimi sette giorni, il Bitcoin è aumentato del 9,5% e del 50% nel corso dell'ultimo mese, con la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute che ha raggiunto i $2.71 trilioni, secondo i dati di CoinMarketCap. L'indice Crypto Fear & Greed di CoinMarketCap segnala un territorio di "extreme greed" (estrema avidità), suggerendo che potremmo avvicinarci al picco degli attuali massimi, con probabili cali di prezzo a breve.
~
Fonte: techcrunch.com
Il disegno di legge che bannerebbe TikTok dagli USA
Big Tech
È stato approvato un disegno di legge bipartisan approvato dal Comitato per l'Energia e il Commercio della Camera degli Stati Uniti, che potrebbe costringere ByteDance, la società madre di TikTok, ad affrontare un severo ban negli Stati Uniti. La pressione per regolamentare TikTok è aumentata nell'ultimo anno dopo che il direttore dell'FBI, Christopher Wray, ha testimoniato davanti al Congresso che l'app è uno strumento del governo cinese e presenta gravi preoccupazioni per la sicurezza nazionale. I legislatori temono che il Partito Comunista Cinese possa utilizzare TikTok come strumento per influenzare i processi democratici degli Stati Uniti, soprattutto in periodo di elezioni, sia mostrando e promuovendo contenuti che sostengono le sue agende, sia raccogliendo dati sui suoi utenti americani. L'amministrazione Biden ha segnalato il suo sostegno al disegno di legge, anche se non lo ha ancora ufficialmente endorsato. TikTok ha risposto facendo appello ai suoi utenti affinché protestino contro i loro rappresentanti congressuali.
~
Fonte: time.com
Il fondatore di Telegram dichiara che l'azienda andrà in profitto entro anno prossimo
Big Tech
Pavel Durov, fondatore di Telegram, prevede la redditività della sua azienda per il 2025, con l'obiettivo di quotarsi in borsa in futuro. Telegram, un'app di messaggistica che ha raggiunto i 900 milioni di utenti, genera "centinaia di milioni di dollari" tramite pubblicità e abbonamenti. Nonostante offerte di investimento basate su una valutazione aziendale superiore ai 30 miliardi di dollari, l'obiettivo di Telegram è quello di diventare pubblica in futuro, per mantenere la sua indipendenza e democratizzare l'accesso al suo valore. Telegram ha introdotto un'opzione di abbonamento premium due anni fa, raggiungendo un milione di utenti paganti in pochi mesi. Offre anche soluzioni promozionali e prevede di condividere i ricavi pubblicitari con i proprietari dei canali. Le soluzioni pubblicitarie sono attualmente limitate a certe aree geografiche, con piani di espansione globale.
~
Fonte: techcrunch.com
Designer del giorno
Naoyuki Kato
Nata nel 1952 a Hamamatsu City, in Giappone, Naoyuki è una famosa illustratrice giapponese specializzata in sci-fi e fantasy.
Vedi i suoi lavori.
Foto del giorno dallo spazio
The Horsehead
La Horsehead Nebula, nota anche come Barnard 33, è una nebulosa oscura situata nella costellazione di Orione, a circa 1500 anni luce di distanza dalla Terra. È una delle nebulose più riconoscibili nel cielo notturno, grazie alla sua distintiva forma che ricorda la testa di un cavallo. Situata appena sotto la cintura di Orione, Barnard 33 fa parte di un complesso più grande di nubi di gas e polvere interstellare. La sua forma iconica è il risultato dell'oscuramento della luce delle stelle dietro di essa da parte di dense nubi di polvere.
Questa foto è stata scattata con un rifrattore da 2,4 pollici usando filtri SHO per un totale di 19 ore e 50 minuti e i colori rielaborati.
~
Fonte: astronomy.com
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea altri migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Perché gli approfondimenti sono in inglese?
Faccio più volte riferimento alla stampa internazionale perché trovo quella italiana spesso non aggiornata per tempo o con un esecuzione degli articoli troppo parziale, prolissa o commentata. Ad oggi fornisco dei riassunti lunghi per ottemperare al fatto che l'approfondimento (cioè l'articolo di origine) linkato è in inglese. In futuro vorrei costituire una piccola redazione che si occupi della pubblicazione degli articoli in lingua italiana.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.