In breve:
Amazon, che impedisce l'accesso a modelli di intelligenza artificiale esterni, ha dichiarato che Perplexity bypassa questa policy con il suo browser Comet, permettendo gli acquisti sulla piattaforma, accusandola di frode informatica e di degradare l'esperienza utente. Perplexity AI, dopo aver ricevuto la diffida legale, ha accusato Amazon di "bullismo".
Riassunto completo:
- Perplexity AI, azienda di intelligenza artificiale, ha accusato Amazon di "bullismo" in seguito a una diffida legale riguardante il suo browser Comet, che permette acquisti sul sito Amazon.
- Amazon ha inviato una lettera di cessazione e desistenza a Perplexity, sostenendo che Comet permette agli utenti di effettuare acquisti sulla piattaforma senza autorizzazione.
- L'azienda di e-commerce accusa Perplexity di frode informatica per non aver rivelato che i suoi agenti di intelligenza artificiale agiscono in nome degli utenti.
- Amazon ha affermato che Perplexity non è trasparente, elude i controlli e degrada l'esperienza di acquisto, mostrando prodotti senza personalizzazione o raccomandazioni sulla consegna.
- Perplexity ha ribattuto che Amazon dovrebbe apprezzare la facilità di acquisto offerta, ma l'azienda preferisce mostrare annunci e influenzare le decisioni dei clienti.
- Amazon ha già adottato misure per bloccare altri agenti di intelligenza artificiale esterni dal suo sito e ha lanciato propri strumenti per lo shopping basati sull'intelligenza artificiale, come il chatbot Rufus e l'agente "Buy For Me".
- Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha dichiarato che l'azienda è aperta a future partnership con agenti di intelligenza artificiale di terze parti, a condizione che l'esperienza del cliente rimanga positiva.
Browser AI: ancora ce n'è di strada
Questa è stata l'estate dell'hype per i browser AI, con Dia, Neon e Comet che sono stati i protagonisti indiscussi. L'hype ha senso di esistere perché ha senso che i browser AI soppiantino gli attuali paradigmi di navigazione. Il problema, come si vede anche in questo articolo, non è il browser in sé — che comunque ad oggi riscontra falle importanti di sicurezza — ma i siti che banalmente non autorizzano la gran parte delle operazioni. Quanto durerà ancora questa resistenza?
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:
