Salta al contenuto

Amazon sostituisce oltre mezzo milione di posti di lavoro con robot

Avverrà nel giro di otto anni e verranno automatizzate il 75% delle operazioni.

In breve:

Amazon prevede di evitare l'assunzione di oltre 600.000 persone entro il 2033 e di automatizzare il 75% delle sue operazioni. Documenti interni mostrano piani per sostituire oltre mezzo milione di posti di lavoro con robot, modellando i centri di smistamento sulla struttura altamente automatizzata di Shreveport.

Riassunto completo:

  • Amazon intende avviare una transizione significativa verso l'automazione, mirando a sostituire oltre mezzo milione di posti di lavoro con robot.
  • Documenti interni rivelano che l'azienda prevede di evitare l'assunzione di più di 160.000 persone entro il 2027 e di oltre 600.000 persone entro il 2033, pur stimando un raddoppio delle vendite.
  • L'obiettivo finale del team di robotica di Amazon è l'automazione del 75% delle sue operazioni complessive.
  • Il magazzino di Shreveport, Louisiana, è stato aperto come modello per i futuri centri di smistamento robotici, impiegando un migliaio di robot e un numero ridotto di lavoratori.
  • Amazon pianifica di replicare il design di Shreveport in circa 40 strutture entro la fine del 2027 e sta considerando strategie per mitigare l'impatto occupazionale nelle comunità, anche a livello comunicativo.
  • L'azienda ha dichiarato che i documenti visionati dal New York Times sono incompleti e che l'automazione può generare nuovi ruoli più specializzati, come quelli di tecnici di robotica.
  • Esperti, tra cui Daron Acemoglu, premio Nobel per le scienze economiche, avvertono che Amazon potrebbe diventare un "distruttore netto di posti di lavoro" e che il suo modello di automazione potrebbe essere adottato da altre grandi aziende.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng): The New York Times

Alternativa in italiano: AGI

Commenti

Più recenti