In breve:
YouTube sta introducendo "Recap", una nuova funzione annuale che riassume le abitudini di visione video degli utenti, mostrando canali preferiti, interessi e l'evoluzione dei gusti. Simile a Spotify Wrapped, assegna tipi di personalità in base alla fruizione. Sarà disponibile globalmente a partire da questa settimana su mobile e desktop, include statistiche musicali ma è distinta da YouTube Music Recap.
Riassunto completo:
- YouTube ha lanciato "Recap", una nuova esperienza annuale che consente agli utenti di rivedere le proprie abitudini di visione video dell'ultimo anno.
- La funzione evidenzia canali principali, interessi e l'evoluzione dei gusti video attraverso un massimo di 12 schede personalizzate.
- È un'iniziativa simile a "Wrapped" di Spotify e ad altre esperienze di riepilogo annuale offerte da servizi come Apple Music.
- "Recap" assegnerà agli utenti un "tipo di personalità" (ad esempio Avventuriero, Costruttore di competenze) basato sui loro comportamenti di visione.
- La funzione è stata introdotta inizialmente negli Stati Uniti e sarà implementata a livello globale nel corso di questa settimana, accessibile da dispositivi mobili e desktop.
- Include alcune statistiche relative alla fruizione musicale, ma non sostituisce l'esistente "Recap" specifico per l'app YouTube Music, che continuerà a fornire un riepilogo separato.
- Contestualmente al lancio, YouTube ha condiviso anche classifiche di tendenza sui contenuti più popolari tra gli utenti statunitensi, come il creatore MrBeast e il podcast The Joe Rogan Experience.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
YouTube introduces its own version of Spotify Wrapped for videos
Watch out for what you’ve been watching.

Alternativa in italiano:
YouTube Recap 2025, il riassunto annuale dei video guardati
YouTube introduce il Recap annuale dei video con 12 schede personalizzate che riassumono canali seguiti, interessi, e abitudini.


