Buon lunedì, Google si ributta nel mondo AR con un sistema operativo per visori: Android XR. Apple sta progettando iPhone e iPad pieghevoli. ChatGPT rilascia una killer feature che permette di organizzare le conversazioni in progetti ma non solo. Buona lettura e buon inizio di settimana!
Ecco come iniziamo il 2025: podcast, editoriali, app nativa
Comunicazioni
In questo post ti aggiorno su Morning Tech e le novità a partire da Gennaio 2025, tra cui i podcast giornalieri, per chi le notizie preferisce ascoltarle, gli editoriali, per iniziare a dare un'impronta di maggiore approfondimento e per aprire le porte ad un team di giornalisti. Ultima ma non ultima, l'app nativa.
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Google torna nella “realtà estesa” con Android XR
Tecnologia
Google ha annunciato Android XR, un nuovo sistema operativo per gestire visori e occhiali in AR. Promette di integrare funzionalità come Google Lens, Live View per Maps, traduzione istantanea tramite fotocamera e l’intelligenza artificiale Gemini.
~
Fonte: Ars Technica
Google e la realtà aumentata
Prima di Android XR, Google ha investito in realtà aumentata attraverso vari progetti: nel 2013 ha lanciato Google Glass, occhiali smart... [leggi tutto]
Apple starebbe sviluppando un iPhone e un iPad pieghevoli
Tecnologia
La fuga di notizia arriva da Bloomberg. Apple starebbe lavorando su uno iPad pieghevole da 19 pollici e un iPhone pieghevole che diventerebbe più grande di un Pro Max.
~
Fonte: TechCrunch
Chi domina il mercato dei pieghevoli?
Attualmente, il mercato degli smartphone pieghevoli è dominato principalmente da Samsung e Huawei. Samsung detiene... [leggi tutto]
OpenAI giorno 7: i "Progetti"
Intelligenza Artificiale
I "Progetti" sono già disponibili per gli utenti Plus e Pro. Permettono di creare un piccolo "ecosistema" dove gestire conversazioni, caricare file e aggiungere istruzioni di base che ChatGPT userà solo all'interno di quel progetto.
~
Fonte: Tom's Guide
Apple progetta un nuovo Magic Mouse, correggendo il posizionamento della porta di ricarica
Tecnologia
Recentemente il Magic Mouse è stato aggiornato ma il problema che ha ispirato tanti meme su internet, è rimasto: non è possibile usarlo quando è in carica perché va ribaltato. Apple starebbe risolvendo ma il nuovo modello sarà disponibile nel 2026.
~
Fonte: 9to5mac
xAI ha reso il suo modello Grok gratuito per tutti gli utenti X
Tecnologia
Adesso non è più necessario avere un abbonamento Premium ma serve comunque un account X per usare Grok.
~
Fonte: Teslarati
Legislatori statunitensi dicono ad Apple e Google di essere pronti a rimuovere TikTok dagli store il 19 gennaio
Politica
Il 13 dicembre, i presidenti di un comitato della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti dedicato alla Cina hanno chiesto ai CEO di Alphabet, società madre di Google, e Apple di prepararsi a rimuovere TikTok dai loro app store negli Stati Uniti entro il 19 gennaio.
~
Fonte: Reuters
Link veloci
In lingua inglese.
Il CEO di Klarna afferma che l'azienda ha smesso di assumere un anno fa perché l'intelligenza artificiale "può già svolgere tutti i lavori"
dnyuz.com (eng)
L'intelligenza artificiale con capacità di ragionamento sarà meno prevedibile, afferma Ilya Sutskever
reuters.com (eng)
Quei bambini geneticamente progettati per cui tutti impazziscono: è improbabile che ciò accada
theconversation.com (eng)
Video del giorno
OpenAI - giorno 7: Progetti
In questa demo vengono svolti due esempi: la creazione di un "secret santa", cioè quell'attività natalizia nella quale si attribuiscono regali casualmente ai componenti di un gruppo, e la creazione di un sito web a partire da un template.
Vedi replica streaming su youtube.com
Sito del giorno
Air Jordan 4 Translucent – fatto con Peach Worlds
Questo sito è fatto con un tool no code di nome Peach Worlds specializzato nella realizzazione di siti web con elementi grafici in 3d.
Link: jordans.peachworlds.com
Tool: peachworlds.com
Foto del giorno dallo spazio
La galassia Vortice (M51)
M51, situata a circa 23 milioni di anni luce nella costellazione dei Cani da Caccia, è una classica galassia a spirale interagente. Le cosiddette "tidal streams" (flussi mareali) visibili sono estensioni di stelle e gas strappati dalla galassia satellite NGC 5195 durante la loro interazione gravitazionale, che distorce i bracci a spirale di M51.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.