In breve:
Anthropic ha rilasciato Opus 4.1, un aggiornamento del suo modello di intelligenza artificiale di punta, migliorato in programmazione e analisi dati. Ha ottenuto due punti in più rispetto al suo predecessore sul benchmark lato programmazione. Precede il grande lancio del rivale GPT-5.
Riassunto completo:
- Anthropic ha rilasciato Opus 4.1, un aggiornamento del suo modello di intelligenza artificiale di punta, due mesi dopo la versione precedente Opus 4.
- Opus 4.1 è migliorato in programmazione, ricerca e analisi dati, ed è più efficace nella gestione di problemi complessi multi-step.
- Il modello aggiornato ha ottenuto un punteggio superiore di due punti percentuali rispetto al suo predecessore sul benchmark di valutazione della programmazione SWE-Bench Verified.
- Anthropic genera circa 5 miliardi di dollari in ricavi annualizzati, secondo quanto riportato da Bloomberg News.
- L'azienda sta finalizzando un accordo per raccogliere fino a 5 miliardi di dollari in un nuovo round di finanziamento con una valutazione di 170 miliardi di dollari.
- Anthropic, fondata da ex dipendenti OpenAI nel 2021, si concentra sullo sviluppo responsabile dell'intelligenza artificiale e sulla programmazione.
- Clienti come Windsurf (ora di Cognition) e Rakuten Group Inc. riportano un completamento più rapido e migliore delle attività di programmazione con il nuovo modello.
- La mossa di Anthropic avviene mentre il rivale OpenAI si avvicina al lancio del suo sistema di intelligenza artificiale GPT-5.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Anthropic Unveils More Powerful AI Model Ahead of Rival GPT-5 Release
Anthropic is releasing a new version of its most powerful artificial intelligence model as rival OpenAI nears the long-awaited launch of its GPT-5 system.

Alternativa in italiano:
Anthropic lancia Claude Opus 4.1 con performance da record nel coding e nella ricerca avanzata
Il nuovo Claude Opus 4.1 introduce progressi concreti nell’analisi del codice e nelle attività agentiche, offrendo maggiore precisione e affidabilità operativa. I prezzi per gli utenti non cambiano
