Salta al contenuto

Anthropic risolve la causa per i libri piratati usati per l'addestramento

C'è stato un accordo fra le parti.

In breve:

Anthropic ha concordato un accordo extragiudiziale con autori statunitensi che accusavano la startup di aver addestrato i suoi modelli di intelligenza artificiale su opere piratate. L'intesa evita un processo su possibili violazioni del copyright. I termini non sono noti, ma la finalizzazione è prevista per il 3 settembre.

Riassunto completo:

  • Anthropic, startup supportata da Amazon, ha raggiunto un accordo in una causa collettiva con un gruppo di autori statunitensi.
  • Gli autori accusavano Anthropic di aver addestrato i suoi modelli di intelligenza artificiale Claude su milioni di opere protette da copyright e piratate.
  • L'accordo evita un processo che avrebbe stabilito il risarcimento per l'utilizzo di materiali piratati nei sistemi di intelligenza artificiale.
  • I termini specifici dell'accordo non sono ancora stati resi pubblici.
  • La causa originale, avviata da Andrea Bartz, Charles Graeber e Kirk Wallace Johnson, riguardava l'uso di un dataset open-source contenente materiali piratati.
  • Un giudice a giugno aveva stabilito che l'addestramento su libri acquistati legalmente è fair use, ma ha permesso la prosecuzione della causa per opere piratate.
  • Anthropic avrebbe potuto affrontare multe tra miliardi e oltre 1 trilione di dollari, secondo Wired, se il processo si fosse tenuto.
  • La finalizzazione dell'accordo è prevista per il 3 settembre.

L'anarchia del training

Questo non è l'unico episodio: Meta ha in corso cause in USA e Francia, OpenAI e Microsoft sono stato querelate dai quotidiani e autori, Perplexity AI denunciata da editori giapponesi, News Corpo, BBC e altri, Stability AI e Midjourney denunciate da Getty Images, Disney e Universal. Di fatto, la corsa agli addestramenti è stata un'anarchia totale — anche per questo in futuro risulterà sempre più complicato addestrare.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Anthropic settles AI book piracy lawsuit
Anthropic avoids trial, for now.

Alternativa in italiano:

Class action per violazione del copyright: Anthropic raggiunge un accordo
In seguito alla causa intentata da un gruppo di autori per aver addestrato l’IA con libri piratati, Anthropic comunica di aver raggiunto un accordo.

Commenti

Più recenti