Salta al contenuto

Anthropic si prepara per una delle più grandi IPO della storia

Già il prossimo anno.

In breve:

Anthropic, la startup di intelligenza artificiale dietro il chatbot Claude, sta valutando un'offerta pubblica iniziale (IPO) già il prossimo anno. La società ha avviato discussioni preliminari con studi legali e banche d'investimento, oltre a cercare nuovi finanziamenti privati.

Riassunto completo:

  • Anthropic, la startup di intelligenza artificiale sviluppatrice del chatbot Claude, è in trattative iniziali per lanciare una delle più grandi offerte pubbliche iniziali (IPO) già nel prossimo anno.
  • Per questa potenziale quotazione, Anthropic ha ingaggiato lo studio legale Wilson Sonsini Goodrich & Rosati, noto per aver curato IPO di grandi aziende tecnologiche.
  • Contemporaneamente, l'azienda sta negoziando un round di finanziamento privato che potrebbe superare i 300 miliardi di dollari di valutazione, inclusi 15 miliardi di dollari da Microsoft e Nvidia.
  • Queste iniziative posizionerebbero Anthropic in competizione con OpenAI, l'azienda di ChatGPT, anch'essa oggetto di voci su un'IPO, sebbene il suo CFO abbia escluso una quotazione a breve.
  • Un portavoce di Anthropic ha affermato che l'azienda opera già come una società quotata, ma ha chiarito che non sono state prese decisioni definitive sui tempi o sulla realizzazione dell'IPO.
  • Anthropic ha rafforzato il team con l'assunzione di Krishna Rao, ex dirigente di Airbnb che ha gestito l'IPO di Airbnb nel 2020, suggerendo preparativi interni.
  • La startup sta perseguendo una rapida espansione, con investimenti di 50 miliardi di dollari in infrastrutture per l'intelligenza artificiale e un aumento significativo del personale internazionale.

E OpenAI?

La situazione è questa: Anthropic ha profitti molto più stabili di OpenAI perché ha l'80% della user base che è corporate, mentre OpenAI ha una maggioranza consumer — OpenAI inoltre ha investimenti molto più ampi con grosse perdite. Un ingresso in borsa ti espone a una trasparenza finanziaria e a grosse pressioni da parte degli azionisti, insieme a una costante aspettativa di crescita. Le aziende AI in generale sono realtà complicate per l'IPO perché hanno costi di infrastruttura, ricerca e personale molto alti.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Anthropic reportedly preparing for one of the largest IPOs ever in race with OpenAI: FT
Anthropic, the AI startup behind the popular Claude chatbot, is reportedly in talks to launch one of the largest initial public offerings ever as 2025.

Alternativa in italiano: Finanza Online

Commenti

Più recenti