In breve:
Apple ha rinunciato ad alcune caratteristiche inizialmente previste per il suo dispositivo smart home con schermo per lanciarlo più velocemente entro la fine del 2025. Il dispositivo, che rappresenta il primo passo significativo di Apple nella smart home, sarà simile all'altoparlante HomePod di Apple con uno schermo da 6 o 7 pollici e includerà il nuovo chip A18 e integrazione con Apple Intelligence; potrà essere utilizzato su tavolo o appeso a parete.
Riassunto completo:
- Apple ha deciso di eliminare alcune caratteristiche inizialmente previste per il nuovo dispositivo smart home con schermo, per riuscire a lanciarlo più velocemente sul mercato.
- Il lancio del dispositivo è previsto al più presto entro la fine del 2025, anche se non c'è ancora una data certa e ufficiale.
- Secondo indiscrezioni di Bloomberg, si tratterà del primo grande passo di Apple nel mercato della smart home e sarà una delle uscite più importanti dell'anno per l'azienda.
- Il prodotto sarà simile a un HomePod con schermo integrato, con dimensione tra 6 e 7 pollici, dotato di un chip A18 e della tecnologia Apple Intelligence, per semplificare operazioni come videochiamate con FaceTime, controllo di luci, elettrodomestici e altre funzioni per la casa.
- Sarà possibile usare il dispositivo in due modi: con un appoggio da tavolo dotato di altoparlante oppure montandolo direttamente a parete.
- La produzione del nuovo prodotto dovrebbe iniziare poco dopo l'evento estivo di Apple (WWDC 2025), previsto a partire dal 9 giugno.
Perché è importante?
Perché c'è tensione fra le mura Apple, e le roadmap dei competitor martellano perché in casa hanno LLM potenti, di cui Apple può vedere solo l'ombra. L'Home Hub è l'ennesima promessa di Apple, di un dispositivo AI centered, magari connesso a Siri, laddove ad oggi non c'è traccia né di Siri intelligente né di AI. Apple ha già fatto una grossa figuraccia con la serie degli iPhone 16, venduta su una promessa AI mai del tutto mantenuta: le promesse oggi continuano perché non è possibile fare altrimenti, ma nuovi passi falsi saranno sempre meno facili da digerire.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:
