In breve:
Apple dovrebbe superare Samsung nel 2025 e tornare primo produttore mondiale di smartphone per la prima volta dal 2011, grazie al lancio dell’iPhone 17 e a forti crescite negli USA e in Cina. Il clima commerciale più stabile e il dollaro più debole stanno spingendo le vendite nei mercati emergenti, mentre molti utenti stanno facendo l'upgrade verso nuovi modelli. Le spedizioni di iPhone dovrebbero salire del 10%, portando Apple al 19,4% del mercato. In futuro arriveranno un iPhone pieghevole e un modello economico, con Apple che potrebbe restare leader fino al 2029.
Riassunto completo:
- Apple Inc. è prevista superare Samsung Electronics Co. nel 2025, diventando il maggiore produttore mondiale di smartphone, posizione che non deteneva dal 2011.
- Questa crescita è attribuita al debutto della serie iPhone 17 e a un aumento a doppia cifra delle vendite annuali negli Stati Uniti e in Cina.
- Ulteriori fattori favorevoli includono il raffreddamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e un dollaro in deprezzamento, che ha stimolato gli acquisti nei mercati emergenti.
- L'analista Yang Wang di Counterpoint Research indica il raggiungimento di un punto di svolta nel ciclo di sostituzione dei dispositivi, con molti consumatori che aggiornano i propri smartphone.
- Le spedizioni di iPhone sono proiettate crescere del 10% nel 2025 (rispetto al 4,6% di Samsung), portando Apple a una quota di mercato stimata del 19,4%.
- La strategia futura di Apple include il lancio di un iPhone pieghevole e di un modello budget-friendly, l'iPhone 17e, nel 2026, seguiti da un significativo rinnovamento del design nel 2027.
- Counterpoint Research prevede che Apple manterrà la posizione di principale venditore di smartphone almeno fino al 2029.
Ma non era in crisi Apple?
C'è differenza tra crisi "narrativa" e crisi numerica: quando si parla di poca innovazione, Siri AI che non arriva, il flop di Apple Intelligence, i ritardi con un LLM proprietario e con i wearable, in realtà ci riferiamo a un tipo di narrativa che è circoscritta agli appassionati tech (noi che leggiamo MT, praticamente) ma il pubblico main stream non valuta l'acquisto di un telefono su queste basi. C'è anche da dire che anche la controparte Android, che vive nei brand di Samsung, Xiaomi, Huawei, ecc., è in una medesima crisi. Apple inoltre si rivolge ad una classe medio/alta che ha disponibilità economica più solida, mentre Android ha per la gran parte un audience meno pagante e maggiormente volatile.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:


