In breve:
La statunitense Joby Aviation introdurrà taxi volanti elettrici a Dubai, offrendo viaggi veloci tra "vertiporti" (termine tecnico per le piste di queste tipologie di veicoli) a un costo simile a Uber Black. Questi velivoli sono silenziosi, possono raggiungere i 320km/h e riducono un viaggio dall'aeroporto al centro di Dubai da 45 a 10 minuti.
Riassunto completo:
- Joby Aviation, una compagnia statunitense, lancerà a Dubai un servizio di taxi volanti elettrici (eVTOL) che opereranno tra specifici punti di decollo e atterraggio chiamati vertiporti.
- Il servizio, con un costo paragonabile a Uber Black, utilizzerà velivoli che possono raggiungere 320 km/h, riducendo un viaggio dall'aeroporto al centro di Dubai da 45 a 10 minuti.
- I taxi volanti sono stati ottimizzati per essere incredibilmente silenziosi, quasi impercettibili in volo e molto più discreti degli elicotteri durante decollo e atterraggio.
- Essendo alimentati a batteria, i velivoli richiedono stazioni di ricarica presso i vertiporti per garantire un'operatività frequente e efficiente.
- JoeBen Bevirt, CEO di Joby, prevede che, dopo Dubai, diverse città statunitensi adotteranno il servizio, nonostante le sfide legate alla produzione e alla necessità di infrastrutture dedicate.
- Robert L. Ditchey, un esperto di aviazione ed ex pilota della US Navy, ha espresso scetticismo sulla fattibilità del servizio nelle città americane a causa del traffico aereo, dei costi e dei rischi di sicurezza.
- Nonostante le preoccupazioni di Ditchey, Joby Aviation sta affrontando una massiccia domanda globale e vede nella ricarica efficiente e nell'aumento della produzione le principali sfide attuali.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
U.S. firm set to launch 200 mph flying taxis in Dubai
With no traffic and speeds of up to 200 mph, American company Joby Aviation Inc. says a 45-minute journey can be cut down to just 10 minutes.

Alternativa in italiano: non pervenuta
