Salta al contenuto

Astronauti del Boeing Starliner bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale devono ritardare ancora una volta il ritorno sulla Terra

Crediti: NASA

Due astronauti della NASA, Butch Wilmore e Suni Williams, hanno visitato la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della capsula Starliner di Boeing. Partiti a giugno 2024 per una missione che doveva durare tra otto e dieci giorni, sono stati bloccati nello spazio a causa di numerosi problemi tecnici del veicolo, tra cui perdite di elio e malfunzionamenti nei sistemi di spinta.

Lo Starliner è tornato vuoto a settembre, e si prevede che i due astronauti tornino con una capsula Crew Dragon di SpaceX. Ulteriori ritardi nella missione Crew-10, che dovrà portare in orbita i loro successori, hanno spostato il possibile ritorno a marzo 2025.

NASA e SpaceX stanno prendendo ulteriore tempo per preparare una nuova capsula Dragon per la missione, mentre un periodo di "handover" tra Crew-9 e Crew-10 è necessario per facilitare il passaggio delle attività scientifiche e di manutenzione sulla stazione spaziale.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Boeing Starliner astronauts stuck at International Space Station must delay return to Earth yet again
NASA astronauts Butch Wilmore and Suni Williams have been stuck in space for months longer than expected, and will not return to Earth until at least March 2025 at the earliest, NASA indicated.

Alternativa in italiano:

Rinviato a marzo il lancio di Crew-10, e quindi anche il ritorno degli astronauti di Starliner
Il rientro degli astronauti partiti con la Starliner è stato nuovamente posticipato, a causa dello slittamento della missione Crew-10.

Commenti

Più recenti