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Riassunto
AT&T ha pagato un hacker circa 370.000 dollari per eliminare i dati dei clienti rubati durante un'ondata di attacchi informatici all'inizio di questo anno.
Secondo un rapporto di Wired, l'hacker ha fornito un video per dimostrare di aver cancellato i dati. AT&T ha negoziato tramite un intermediario chiamato Reddington, che agiva per conto di un membro del gruppo hacker ShinyHunters.
Inizialmente, l'hacker aveva chiesto 1 milione di dollari, ma AT&T ha negoziato e ha pagato l'ammontare in bitcoin il 17 maggio.
Reddington ha dichiarato che crede che l'unica copia completa dei dati sia stata eliminata, ma che è possibile che alcuni estratti siano ancora in circolazione.
Inoltre, Reddington ha negoziato con altre aziende per conto degli hacker. Prima che AT&T annunciasse la violazione, si era verificato che anche Ticketmaster e Santander Bank erano stati compromessi tramite le credenziali di accesso rubate di un dipendente di Snowflake.
Wired riporta che, dopo l'attacco a Ticketmaster, gli hacker hanno usato uno script per colpire potenzialmente più di 160 aziende contemporaneamente.
Attendibilità fonte
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