Salta al contenuto

Bending Spoons acquisisce Eventbrite

Per mezzo miliardo di dollari.

In breve:

La società tecnologica milanese Bending Spoons ha acquisito Eventbrite, famosa piattaforma globale per la gestione di eventi, per circa 500 milioni di dollari. L'operazione, che si concluderà nel 2026, prevede che gli azionisti di Eventbrite ricevano 4,50 dollari per azione e renderà la società privata. Il piano è quello di introdurre tanta IA e nuove features, ottimizzando i modelli di monetizzazione.

Riassunto completo:

  • La società tecnologica milanese Bending Spoons ha acquisito Eventbrite, una piattaforma globale quotata al Nyse per la gestione di eventi.
  • L'operazione ha un valore di circa 500 milioni di dollari ed è stata interamente in denaro.
  • Gli azionisti di Eventbrite riceveranno 4,50 dollari per azione, con un premio dell'82% rispetto al prezzo medio ponderato per volume degli ultimi 60 giorni.
  • L'acquisizione, approvata all'unanimità dal consiglio di amministrazione di Eventbrite, dovrebbe concludersi nella prima metà del 2026 e renderà la società privata.
  • Questa è la terza acquisizione importante di Bending Spoons in meno di tre mesi, dopo Vimeo (1,38 miliardi di dollari) e Aol (circa 1,4 miliardi di dollari).
  • Bending Spoons ha annunciato piani per Eventbrite, che includono lo sviluppo di funzionalità di messaggistica, l'introduzione dell'intelligenza artificiale per la creazione di eventi, il miglioramento della ricercabilità e un sistema per il mercato secondario dei biglietti.
  • Nelle scorse settimane, Bending Spoons ha raccolto un finanziamento da 710 milioni di dollari e un pacchetto di debito da 2,8 miliardi di dollari.

Ma come fanno?

Oggi guardavo un'intervista di Ascani in cui si chiedeva "ma come fanno a essere così bravi?". La risposta sta nei talenti e i founder di Bending Spoons sono i primi ad esserlo: nonostante Luca Ferrari sia il front-man probabilmente più coinvolto, gli altri tre soci sono comunque dei "fuori classe". Anche il processo di recruiting è tremendamente selettivo e spesso i prospect che vogliono lavorare lì devono passare da sette o otto colloqui prima di vedersi la porta sbattuta in faccia o avere la possibilità di entrare. Bending Spoons è sicuramente la realtà più attraente per i talenti tech che abbiamo in Italia.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (ita):

Bending Spoons compra anche Eventbrite: operazione da 500 milioni di dollari
Gli azionisti di Eventbrite, quotata al Nyse, riceveranno 4,50 dollari per azioni. Alla chiusura, la società diventerà privata

Commenti

Più recenti