In breve:
Di recente il CEO di Vimeo Philip Moyer (salito in carica da appena un anno) aveva licenziato il 10% dell'organico, incrementato le tariffe e orientato verso il b2b. Vimeo si aggiunge al portfolio di grandi aziende acquisite dall'italiana Bending Spoons.
Riassunto completo:
- La società software europea Bending Spoons acquisterà la piattaforma di hosting video Vimeo per 1,38 miliardi di dollari.
- L'accordo, la cui chiusura è prevista entro la fine dell'anno, porterà Vimeo ad essere privata una volta concluso.
- Vimeo, fondata nel 2004 come spin-off di CollegeHumor, ha incrementato le tariffe di hosting e si è orientata verso le aziende e la monetizzazione dei contenuti.
- Philip Moyer, CEO di Vimeo, ha recentemente annunciato il licenziamento di circa il 10% della forza lavoro aziendale.
- Negli ultimi tempi, Vimeo ha anche iniziato a integrare strumenti basati sull'intelligenza artificiale per i suoi utenti.
- Bending Spoons possiede già un portafoglio che include Evernote, WeTransfer e Meetup.
- Bending Spoons ha ridotto il personale di diverse società acquisite e modificato i piani di abbonamento per servizi come Evernote e TapeACall.
- Luca Ferrari, CEO e co-fondatore di Bending Spoons, ha dichiarato che la società acquisisce aziende con l'intenzione di possederle e gestirle a tempo indeterminato.
Bending Spoons
In un panorama tecnologico italiano ed europeo "decadente" — se comparato a Stati Uniti o Cina — non è possibile non fare un eccezione per Bending Spoons, un'azienda nata a Copenaghen da founder italiani e poi spostata a Milano, che ora vale 2.6 miliardi di dollari. Considerata tra i migliori ambienti di lavoro e tra i migliori stipendi in Italia, ha dimostrato negli anni scelte strategiche e qualità dei propri prodotti, completamente sopra la media. Il lato "oscuro", di cui parlano molti (ma che rimane un opinione), è che dopo aver acquisito un'azienda tende a licenziarne gran parte del personale.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:
