In breve:
Bill Gates ha annunciato che la sua fondazione filantropica dovrà esaurire tutte le risorse entro i prossimi 20 anni, spendendo oltre 200 miliardi di dollari, tra cui il 99% della sua fortuna personale, oggi stimata in 107 miliardi di dollari. Fondata 25 anni fa, la Gates Foundation ha già investito più di 100 miliardi principalmente in salute, istruzione e sviluppo nei paesi più poveri.
Riassunto completo:
- Bill Gates ha stabilito che la Gates Foundation dovrà terminare tutte le operazioni entro i prossimi 20 anni, anziché continuare per 20 anni dopo la sua morte, come previsto inizialmente.
- Gates si è impegnato a donare alla fondazione il 99% della sua fortuna personale, attualmente pari a circa 107 miliardi di dollari, prevedendo di spenderne oltre 200 miliardi totali entro il 2045.
- Questa decisione arriva in occasione di alcune importanti ricorrenze personali: il 25° anniversario della fondazione, il centenario dalla nascita del padre di Bill Gates (co-fondatore della fondazione stessa), il 50° compleanno di Microsoft e il 70° compleanno di Gates.
- Il totale della donazione di Gates sarà la seconda più grande operazione filantropica nella storia degli Stati Uniti, dietro solo a quella prevista dal miliardario Warren Buffett.
- Nata 25 anni fa la Gates Foundation ha già distribuito oltre 100 miliardi di dollari, principalmente finanziando attività sanitarie, educative, sviluppo globale e iniziative per l'uguaglianza di genere.
- I principali beneficiari finora sono stati paesi a basso reddito colpiti da malattie come la malaria.
- L’annuncio avviene in contemporanea con l'intenzione dell'amministrazione Trump di ridurre pesantemente gli aiuti internazionali gestiti da USAID, che finora ammontavano a 35 miliardi di dollari annui.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Bill Gates tells his foundation to spend it all by 2045 | TechCrunch
The Gates Foundation is expected to spend $200 billion over the next 20 years to support causes related to health and human development.

Alternativa in italiano: AGI