Salta al contenuto

Blue Origin afferma che New Glenn è sulla buona strada per il lancio prima della fine del 2024

Questo testo è un riassunto del seguente articolo: TechCrunch (eng)

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

Riassunto

Blue Origin prevede di lanciare il suo razzo New Glenn entro la fine dell'anno, anche se è ancora in attesa dell'approvazione regolamentare per un test fondamentale chiamato "hot fire" che consiste nell'accendere tutti e sette i motori BE-4 del primo stadio per verificarne il funzionamento a piena potenza mentre il razzo è fermo sulla piattaforma di lancio.

Questo test è cruciale per il progetto di Jeff Bezos di riduzione dei costi di lancio e trasferimento delle industrie inquinanti nello spazio.

Cosa sono le industrie inquinanti?

Le industrie inquinanti sono settori economici che, attraverso le loro attività operative, rilasciano sostanze o producono effetti che danneggiano l'ambiente. Queste possono includere emissioni di gas serra, scarichi di sostanze chimiche nei fiumi e nei mari, produzione di rifiuti tossici, e altre forme di inquinamento che contribuiscono al degrado dell'aria, dell'acqua e del suolo, accelerando il cambiamento climatico e altri impatti ecologici negativi. Esempi comuni includono centrali elettriche a carbone, raffinerie di petrolio, impianti chimici, e fabbriche che producono beni con processi industriali intensivi.

New Glenn è un razzo alto 97 metri capace di trasportare 45 tonnellate metriche in orbita terrestre bassa, superando in potenza razzi come il Vulcan Centaur e il Falcon Heavy.

New Glenn - Crediti immagine: SpaceX

Il primo lancio del New Glenn, inizialmente previsto per portare due satelliti verso Marte, è stato rinviato al 2025 dalla NASA, mentre la missione inaugurale denominata NG-1 testerà un payload dimostrativo per il veicolo di trasferimento orbitale Blue Ring, cioè trasporterà un carico utile.

Inoltre, il volo di New Glenn sarà il primo di due lanci di certificazione necessari per trasportare carichi di sicurezza nazionale per la Space Force. Tuttavia, prima che tutto ciò avvenga, Blue Origin deve ricevere l'approvazione della Federal Aviation Administration per il lancio dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

Commenti

Più recenti