In breve:
L'azienda cinese BYD ha inviato in Brasile il suo più grande carico di veicoli elettrici (7.300 unità). Le vendite di BYD in Brasile sono aumentate del 327% tra il 2023 e il 2024, inizialmente grazie all'assenza di tasse all’importazione. Tuttavia, il governo brasiliano ha ora introdotto nuove tasse che raggiungeranno il 35% entro luglio 2026, per favorire la produzione nazionale. Sebbene BYD stia costruendo una fabbricazione locale, il progetto è stato rallentato da controversie legali. Attualmente, il 90% delle auto elettriche in Brasile è di origine cinese, con BYD molto apprezzata per il rapporto qualità-prezzo.
Riassunto completo:
- L'azienda cinese BYD è diventata nel 2023 il principale produttore mondiale di veicoli elettrici superando Tesla, e ha recentemente inviato in Brasile il suo più grande carico di vetture elettriche, con 7.300 unità.
- Dal 2023 al 2024, le vendite di veicoli elettrici BYD in Brasile sono cresciute del 327%, grazie soprattutto a una politica iniziale di zero tasse all'importazione.
- Il governo brasiliano ha però introdotto gradualmente nuove tasse sui veicoli elettrici importati, oggi al 18%, che saliranno al 25% dal mese prossimo ed arriveranno a 35% entro luglio 2026, cedendo alle pressioni dei produttori locali per incentivare la manifattura nazionale.
- Il mercato brasiliano vede un rapido aumento delle vendite di auto elettriche (+187% nel 2024) e metà dei veicoli elettrici in America Latina si trovano proprio in Brasile.
- BYD sta costruendo uno stabilimento produttivo in Brasile, ma il progetto è stato rallentato a causa di controversie legali, tra cui un'accusa di sfruttamento lavorativo.
- L'attuale flotta di auto elettriche brasiliana è composta al 90% da vetture cinesi, e BYD rappresenta un marchio popolare e competitivo grazie al positivo rapporto costi-benefici.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano: non pervenuta