Salta al contenuto

Cosa aspettarsi dal Google I/O 2025

La conferenza inizia martedì 20 maggio e dura due giorni.

In breve:

Il Google I/O si terrà il 20 e 21 maggio: verrà presentato Android 16, con notifiche migliorate e maggiore accessibilità, e importanti aggiornamenti per Gemini, introducendo probabilmente due nuovi piani di abbonamento premium oltre a quello attuale da 20 dollari mensili. Grande attesa anche per altri sviluppi relativi all'intelligenza artificiale di Google, tra cui i progetti Astra e Mariner.

Riassunto completo:

  • Google terrà l'evento annuale Google I/O il 20 e il 21 maggio 2025, presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, California.
  • La conferenza includerà annunci dedicati ad Android 16, che proporrà notifiche migliorate, supporto ad Auracast per semplificare l'utilizzo con dispositivi Bluetooth, widget nella schermata di blocco e funzioni per una maggiore accessibilità.
  • Grande attenzione sarà posta su Gemini, l'assistente virtuale basato su intelligenza artificiale, con il probabile lancio di un modello aggiornato chiamato Gemini Ultra e due nuovi piani abbonamento premium aggiuntivi rispetto all'attuale offerta, Gemini Advanced, che costa 20 dollari al mese.
  • Saranno presenti aggiornamenti sui progetti AI chiamati Astra, dedicato alle app intelligenti e Project Mariner, pensato per agenti virtuali che navigano il web e agiscono per conto degli utenti.
  • Nei recenti eventi dedicati ad Android sono già state annunciate nuove opzioni per la localizzazione dei dispositivi smarriti, nuove funzioni di protezione avanzate e un aggiornamento grafico chiamato Material 3 Expressive.

Cosa sono Astra e Mariner?

Sono due prototipi di intelligenza artificiale sviluppati da Google DeepMind. Project Astra è un assistente virtuale avanzato che può interagire con l'utente attraverso voce, video e immagini, comprendendo e rispondendo in tempo reale. Può essere utilizzato su smartphone o occhiali prototipo, offrendo un'esperienza immersiva. Project Mariner, invece, è un'estensione sperimentale per il browser Chrome che consente all'IA di navigare autonomamente sul web, eseguendo compiti come compilare moduli o aggiungere articoli a un carrello online. Entrambi i progetti sono in fase di test con un numero limitato di utenti.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Google I/O 2025: What to expect, including updates to Gemini and Android 16 | TechCrunch
Google I/O, Google’s biggest developer conference of the year, is nearly upon us. Here’s what to expect, including updates to Gemini and Android.

Alternativa in italiano:

Google I/O 2025: come seguire e cosa aspettarsi
Tutti pronti?

Commenti

Più recenti