Ciao, sono Amir! Questa è la rassegna n. 439 ed è stata finalizzata alle 21:16, venerdì 16 gennaio. I lettori di Morning Tech sono attualmente 4.517.
Buon sabato,
questa settimana abbiamo parlato delle tre grandi IPO che molto probabilmente vedremo quest'anno (OpenAI, Anthropic, SpaceX); abbiamo avuto nuove feature come Personal Intelligence di Google e Creator Studio di Apple; è stato ufficializzato che Apple si appoggerà a Gemini per Siri AI; SpaceX ha i permessi per mettere altri 7.500 satelliti in orbita bassa, e tanto altro ancora. Buona lettura!
Sei nella versione free
Significa che non vedi il podcast, i commenti dell'autore, non hai accesso all'app, agli editoriali in anteprima e visualizzi la pubblicità.
Editoriale del sabato
Ispirato alle notizie della settimana.
Musk: dall'odio per Wall Street all'IPO più grande della storia. Perché?
[...] C'è anche un'altra visione più a lungo termine: le fabbriche lunari. Invece di costruire i satelliti sulla Terra e fare la fatica enorme di spedirli nello spazio con i razzi (che consumano tantissimo carburante per vincere la gravità terrestre), Musk immagina di costruire i satelliti direttamente sulla Luna.
Una volta costruiti verrebbero "sparati" nello spazio usando una sorta di fionda magnetica gigante: il railgun. Immaginati un binario che, usando l'elettricità, accelera il satellite a velocità pazzesche finché non decolla da solo. Sulla Luna c'è pochissima gravità quindi non servirebbero nemmeno i motori. [...]
Notizie della settimana
Una selezione delle notizie più rilevanti della settimana.

Diffusi i primi leak del misterioso dispositivo di Altman e Ive
Startup
Secondo un leaker della supply chain, Sam Altman (OpenAI) e Jony Ive (storico designer di Apple) starebbero preparando “Sweetpea”, un dispositivo audio con due moduli a forma di pillola da indossare dietro l’orecchio, in custodia ovale. L’idea sarebbe quella di un assistente vocale basato su ChatGPT, con chip avanzato a 2 nanometri, potenzialmente anche senza telefono. Uscita ipotizzata per settembre 2026, ma efficacia e domanda restano incerte.
~
Fonte: Gizmodo
Alternativa in italiano: [solo per supporter]
Leggi tutto
Perché è importante?
Innanzitutto si tratta di una collaborazione storica, quella tra il capo della startup più valutata al mondo, OpenAI...
[solo per supporter]

Google lancia Personal Intelligence dentro l'app di Gemini
Intelligenza Artificiale
Google ha avviato i test di “Personal Intelligence” in Gemini: una funzione che collega dati e contenuti di app dell'ecosistema Google come Gmail e Google Foto per dare risposte personalizzate e ricavare “insight” combinando più fonti. Disponibile in beta negli Usa per abbonati AI Pro e AI Ultra, è disattivata di default e può commettere errori; Google dice di non addestrare i modelli sulla posta privata e le foto degli utenti.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: [solo per supporter]
Leggi tutto

Apple lancia la suite di app "Creator Studio" per le mansioni creative
Big tech
Apple ha presentato Apple Creator Studio, un abbonamento che riunisce sei app professionali per creativi (Final Cut Pro per i video, Logic Pro per l'audio, Pixelmator Pro per il fotoritocco, ecc.) e contenuti premium per iWork (Pages, Numbers e Keynote). Costa 12,99 dollari al mese o 129 l’anno, con sconti per studenti e docenti, e arriva dal 28 gennaio con un mese di prova. Insieme al bundle, Apple annuncia nuove funzioni “intelligenti” su Final Cut Pro e Logic Pro e porta Pixelmator Pro per la prima volta su iPad.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: [solo per supporter]
Leggi tutto

NEO ora può imparare nuove competenze da solo
Robotica
La startup 1X ha aggiornato il suo robot umanoide NEO con un modello di nome "1X World Model" per farlo funzionare in modo più simile a una persona. In pratica, il robot guarda ciò che ha davanti con le telecamere, capisce cosa sta succedendo e decide da solo quali movimenti fare per svolgere un compito, come aprire una porta o preparare un pasto. Invece di seguire istruzioni rigide già programmate, NEO può imparare osservando video e adattarsi a luoghi reali, dove luce, oggetti e persone cambiano continuamente.
~
Fonte: Interesting Engineering
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché i robot umanoidi hanno sfide di addestramento molto più alte rispetto ad altri prodotti della robotica. Nel caso...
[solo per supporter]

Google annuncia un nuovo protocollo per facilitare lo shopping con agenti IA
Intelligenza Artificiale
Google ha annunciato un nuovo standard aperto, Universal Commerce Protocol (UCP), per far lavorare gli “agenti” di intelligenza artificiale lungo tutto il percorso d’acquisto: scoperta prodotti, pagamento, assistenza post-vendita. UCP sarà usato nelle ricerche in modalità AI e nelle app Gemini per consentire checkout diretto presso retailer Usa, con pagamenti via Google Pay (in arrivo anche PayPal) e dati di spedizione da Google Wallet.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: [solo per supporter]
Leggi tutto
Te lo spiego meglio
Oggi un assistente AI può dirti quali cuffie comprare, ma non può comprarle davvero perché ogni negozio ha...
[solo per supporter]

Apple ha confermato Gemini come soluzione IA dietro Siri e altre tecnologie
Intelligenza Artificiale
Apple ha siglato una partnership pluriennale con Google per usare Gemini e la sua infrastruttura cloud come base dei futuri “Apple Foundation Models”, inclusa il nuovo Siri atteso entro l’anno. I modelli continueranno a girare sui dispositivi Apple e nel suo cloud privato. Non cambia, per ora, l’accordo con OpenAI per ChatGPT integrato in Siri in caso di richieste complesse.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: [solo per supporter]
Leggi tutto
Perché è importante?
Questo è un altro capitolo di una saga che ha visto Apple fallire miseramente con l'IA e, peggio ancora, promettere...
[solo per supporter]

La FCC approva il piano di SpaceX per dispiegare altri 7.500 satelliti Starlink
Spazio
La FCC, l’autorità Usa che regola le telecomunicazioni, ha approvato la richiesta di SpaceX di aggiungere 7.500 satelliti Starlink di seconda generazione: il totale autorizzato sale a 15.000 (SpaceX aveva chiesto di arrivare a 30.000). Via libera anche ad aggiornamenti tecnici e a più bande di frequenza per aumentare capacità e velocità (fino a 1 Gbps) e abilitare servizi “direct-to-cell” fuori dagli Usa.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché Starlink domina nettamente le orbite basse con circa 9.400 satelliti operativi, un numero di gran lunga...
[solo per supporter]

Grok spegne il generatore di immagini per la maggior parte degli utenti
Big Tech
Grok ha limitato a tutti gli utenti non paganti di X la creazione e modifica di immagini: ora è riservata agli abbonati. La decisione arriva dopo proteste e minacce di sanzioni, in particolare nel Regno Unito, per l’uso dello strumento nel generare immagini e video a sfondo sessuale o violento includendo volti di persone reali, anche senza consenso.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: [solo per supporter]
Leggi tutto

Il CEO di OnePlus ha un mandato di arresto a Taiwan
Cronaca
I procuratori di Taiwan hanno emesso un mandato d’arresto per Pete Lau, CEO e Co-Founder di OnePlus, accusandolo di aver reclutato illegalmente ingegneri taiwanesi per un decennio (oltre 70 assunzioni dal 2014), violando norme che limitano i legami economici e di lavoro con la Cina continentale. Lau non ha commentato; OnePlus afferma che l’operatività non è influenzata dall’inchiesta.
~
Fonte: Android Authority
Alternativa in italiano: [solo per supporter]
Leggi tutto

I creatori di Digg e Reddit rilanciano Digg per competere con Reddit
Startup
Digg, storico sito di aggregazione di notizie, torna online ed è ora accessibile al pubblico dopo mesi di beta chiusa. È stato chiuso nel 2012, con l'avvento del cosiddetto web 2.0 (social media e contenuti generati dagli utenti). Il rilancio, guidato dal founder originale Kevin Rose e dal co-founder di Reddit Alexis Ohanian, punta su un forte filtro di utenti malevoli, spam e bot, permettendo conversazioni più naturali e veritiere.
~
Fonte: 9to5Mac
Alternativa in italiano: [solo per supporter]
Leggi tutto
La storia di Digg
Digg nasce nel 2004 come uno dei primi siti di “social news”, cioè un luogo dove gli utenti segnalavano articoli trovati...
[solo per supporter]

Slackbot è ora un agente AI
Intelligenza Artificiale
Slack ha lanciato una nuova versione di Slackbot trasformandolo in un “agente” di intelligenza artificiale: adesso può cercare informazioni, preparare bozze di email e fissare riunioni direttamente nella piattaforma. Per gli abbonati Business+ ed Enterprise+ può anche collegarsi, con autorizzazione, a strumenti aziendali come Google Drive e Microsoft Teams. In futuro si prevede l'agente vocale e la navigazione su internet.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: [solo per supporter]
Leggi tutto
Letture interessanti
Della settimana, in lingua inglese.
L'uomo che potrebbe diventare il prossimo CEO di Apple
nytimes.com (eng)
Authenticity after abundance
threads.com (eng)
Previsioni LLM per il 2026
simonwillison.net (eng)
Ho guardato la partita Lakers-Bucks a bordo campo su Apple Vision Pro
cnet.com (eng)
2026: Questa è AGI
sequoiacap.com (eng)
Notizie veloci
Della settimana, in lingua inglese.
CES 2026: tutto ciò che è stato svelato
techcrunch.com (eng)
Google annuncia le AI overview nella ricerca di Gmail e una inbox sperimentale basata su IA
techcrunch.com (eng)
Dal 2008 gli sviluppatori hanno guadagnato 550 miliardi di dollari sull'App Store di Apple
techcrunch.com (eng)
Alphabet raggiunge una valutazione di 4mila miliardi di dollari
reuters.com (eng)
Meta prevede di tagliare circa il 10% dei dipendenti nel settore metaverso di Reality Labs
sheerwood.news (eng)
Esclusivo: i render ufficiali del Google Pixel 10a
androidheadlines.com (eng)
Anthropic lancia Cowork, un tool simile a Claude Code per il general computing
arstechnica.com (eng)
Gli scienziati stanno dubitando della ricerca sulla pericolosità delle microplastiche nel corpo umano
theguardian.com (eng)
Meta punta a raddoppiare la produzione di occhiali Ray-Ban dopo l'impennata della domanda
bloomberg.com (eng)
Apple dovrebbe lanciare questi quattro MacBook nel 2026
macrumors.com (eng)
Un produttore di custodie potrebbe aver fatto trapelare il design dell'iPhone Fold
macworld.com (eng)
Video della settimana
CES 2026 recap
Il CES è passato, ne abbiamo parlato e anche linkato vari articoli di recap, ma non c'è niente di meglio dell'usuale video di The Verge per avere una panoramica esaustiva.
Vedi video su youtube.com (eng - 18:11)