Salta al contenuto

Donna cinese condannata nel Regno Unito: il più grande sequestro di bitcoin al mondo

Si parla di sei miliardi di dollari.

In breve:

Yadi Zhang è stata condannata a Londra per il suo ruolo centrale in una maxi-frode in Bitcoin che ha colpito oltre 128.000 vittime in Cina tra il 2014 e il 2017. Dopo aver convertito i fondi rubati in criptovaluta, Qian aveva tentato di riciclarli comprando proprietà nel Regno Unito. La Metropolitan Police ha sequestrato 61.000 Bitcoin, pari a più di 6,5 miliardi di dollari, il più grande sequestro di criptovaluta mai avvenuto a livello mondiale e uno dei più gravi casi di riciclaggio nella storia britannica.

Riassunto completo:

  • Zhimin Qian, anche nota come Yadi Zhang, è stata condannata nel Regno Unito per un ruolo primario in una frode Bitcoin.
  • Ha ammesso la propria colpevolezza per acquisizione e possesso illegale di criptovaluta presso la Southwark Crown Court di Londra.
  • La condanna segue un'indagine di sette anni della Metropolitan Police sul riciclaggio di denaro globale.
  • Qian ha orchestrato una frode su larga scala in Cina tra il 2014 e il 2017, colpendo oltre 128.000 vittime.
  • I fondi rubati sono stati convertiti in Bitcoin; Qian ha poi tentato di riciclarli acquistando proprietà nel Regno Unito nel 2018.
  • La Metropolitan Police ha sequestrato 61.000 Bitcoin da Qian, per un valore di oltre 5,5 miliardi di sterline (6,3 miliardi di euro).
  • Questo è considerato il più grande sequestro di criptovaluta a livello globale e uno dei maggiori casi di riciclaggio nella storia del Regno Unito.
  • Jian Wen, 43 anni, è stata condannata e incarcerata per sei anni e otto mesi lo scorso anno per il suo ruolo nella stessa frode.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Chinese woman convicted in UK over €6bn Bitcoin fraud
Zhimin Qian, 47, defrauded more than 128,000 victims in China before trying to launder the illegal cryptocurrency proceeds by buying property in the UK.

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti