Salta al contenuto

Dubai inaugura un ristorante gestito da uno chef AI

Il progetto vuole essere esportato in molti ristoranti all'estero.

In breve:

A Dubai aprirà a settembre WOOHOO, un ristorante innovativo vicino al Burj Khalifa, dove un'intelligenza artificiale chiamata "Chef Aiman" progetterà menu e servizi. L'IA è addestrata su dati culinari internazionali e creerà ricette basate anche su ingredienti solitamente scartati dai ristoranti. L'idea è quella di esportare la tecnologia in altri ristoranti per aiutare e gestire gli sprechi.

Riassunto completo:

  • A settembre aprirà a Dubai un nuovo ristorante innovativo chiamato WOOHOO, vicino al celebre grattacielo Burj Khalifa.
  • La particolarità del locale è l'utilizzo di un'intelligenza artificiale denominata "Chef Aiman", che si occuperà di progettare menu, atmosfera e servizi.
  • "Chef Aiman" è stato programmato sfruttando decenni di ricerca sulla scienza alimentare, analisi di dati molecolari e più di mille ricette provenienti da cucine internazionali.
  • Anche se l'IA non può assaggiare fisicamente i piatti, riesce a creare nuove ricette analizzando elementi come sapore, acidità e consistenza; le sue idee vengono poi affinate attraverso il contributo di chef umani.
  • La filosofia di WOOHOO non è quella di sostituire il lavoro umano ma di affiancarlo e supportarlo, rilanciando creatività e innovazione culinaria.
  • Tra gli obiettivi principali del progetto intelligenza artificiale c'è anche la possibilità di creare ricette con ingredienti normalmente buttati via dai ristoranti, riducendo così gli sprechi alimentari e migliorando la sostenibilità.
  • Nel lungo periodo, i creatori di WOOHOO credono che il progetto possa essere esportato in licenza ad altri ristoranti nel mondo per contribuire ulteriormente alla salvaguardia ambientale.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng): Reuters

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti