Salta al contenuto

Due arresti per traffico di chip AI in Cina

Spedivano tramite un'azienda californiana.

In breve:

Il Dipartimento di Giustizia USA ha arrestato due cittadini cinesi accusati di aver spedito illegalmente chip avanzati per intelligenza artificiale, del valore di decine di milioni di dollari, in Cina. Gli arrestati avrebbero utilizzato la loro azienda californiana, ALX Solutions, per spedire tecnologie sensibili, incluse GPU, verso la Cina.

Riassunto completo:

  • Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha arrestato due cittadini cinesi, Chuan Geng e Shiwei Yang, in California il 2 agosto.
  • Sono accusati di aver spedito illegalmente decine di milioni di dollari in chip per intelligenza artificiale ad alte prestazioni in Cina.
  • Gli arrestati avrebbero utilizzato la loro azienda californiana, ALX Solutions, per spedire tecnologie sensibili, incluse GPU, verso la Cina.
  • Le indagini hanno rivelato che le spedizioni, incluse probabilmente GPU Nvidia H100, bypassavano le restrizioni di esportazione statunitensi.
  • Nvidia ha dichiarato che i suoi prodotti sono venduti a partner che garantiscono la conformità alle norme di controllo delle esportazioni statunitensi.
  • Nvidia ha inoltre affermato che l’integrazione di sistemi di tracciamento o "kill switch" nei chip comprometterebbe la sicurezza e la fiducia nella tecnologia.
  • Il governo degli Stati Uniti sta considerando l’implementazione di tecnologie di tracciamento nei chip per contrastare il contrabbando.
  • La questione si inserisce nel tentativo degli Stati Uniti di bilanciare l’innovazione nell’intelligenza artificiale con le restrizioni all’esportazione verso la Cina.

Perché è importante?

Perché di recente Trump ha riaperto il commercio di tecnologie avanzate verso la Cina e si sta parlando molto di quanto quest'ultima abbia contrabbandato chip Nvidia durante il divieto (che è in vigore dal 2022). La Cina ha sempre negato.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Two arrested for smuggling AI chips to China — Nvidia says no to kill switches | TechCrunch
The U.S. Department of Justice (DOJ) said on Tuesday that two Chinese nationals have been arrested for their alleged involvement in illegally shipping “tens of millions of dollars” worth of high-performance AI chips to China.

Alternativa in italiano:

Arrestati due contrabbandieri cinesi di Chip IA negli USA
Due cittadini cinesi arrestati negli USA per spedizioni illegali di chip AI ad alte prestazioni verso la Cina per una valore pari a milioni di dollari.

Commenti

Più recenti