Salta al contenuto

È arrivato ChatGPT Atlas di OpenAI

Anche OpenAI adesso ha il suo browser.

In breve:

Atlas è un browser AI, per adesso disponibile solo per macOS e presto per altre piattaforme. Integra una modalità agente per automatizzare attività come prenotazioni e modifiche a documenti, riservata agli utenti Plus e Pro. Offre funzioni di memoria, split screen con ChatGPT e riassunti di pagine.

Riassunto completo:

  • OpenAI ha lanciato un nuovo browser web basato sull'intelligenza artificiale, chiamato ChatGPT Atlas, presentato come concorrente di Google.
  • Il browser è ora disponibile a livello globale per macOS e sarà esteso a Windows, iOS e Android in futuro.
  • ChatGPT Atlas include una "modalità agente", inizialmente riservata agli utenti ChatGPT Plus e Pro, che consente all'intelligenza artificiale di compiere azioni per l'utente, come prenotare o modificare documenti.
  • Tra le funzionalità principali figurano la "memoria", che rende il browser più personalizzato, la capacità di riassumere pagine web e il "cursor chat" per modificare il testo in linea.
  • Quando si clicca un link da un risultato di ricerca, il browser mostra di default uno schermo diviso con la pagina web e la trascrizione di ChatGPT, funzione disattivabile dall'utente.
  • Questa iniziativa si inserisce in un contesto di crescente competizione nel settore dei browser potenziati dall'intelligenza artificiale, dove figurano anche il browser Comet di Perplexity e l'integrazione dell'intelligenza artificiale Gemini in Chrome di Google.
  • Il lancio di ChatGPT Atlas segue l'annuncio da parte di OpenAI del suo prototipo di motore di ricerca, SearchGPT, nel luglio 2024.

Lo ribadiamo

I browser AI saranno il nuovo modo di navigare internet. Le aziende stanno timidamente includendo una barra che fa sia da barra degli indirizzi che dà prompt per il chatbot, ma in futuro mi aspetterei di vedere modifiche anche più radicali come l'assenza delle tab oppure una navigazione "chatbot-first", che ti porta al bisogno sui siti web. L'entrata in gioco di OpenAI segna un momento davvero importante.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

OpenAI’s AI-powered browser, ChatGPT Atlas, is here
ChatGPT is the “beating heart of Atlas,” according to employees on the livestream.

Alternativa in italiano:

ChatGPT Atlas: il browser che trasforma l’esperienza Web in un super-assistente AI
ChatGPT Atlas è il browser OpenAI con ChatGPT integrato, progettato per trasformare la navigazione in un’esperienza smart e interattiva.

Commenti

Più recenti