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Riassunto
Di recente il gigante statunitense dei servizi bancari Evolve Bank & Trust ha rivelato che un gruppo di cybercriminali hanno ottenuto accesso ai dati personali di milioni di clienti durante un attacco informatico.
In un comunicato all'ufficio del procuratore generale del Maine, Evolve ha confermato che almeno 7,6 milioni di persone sono state coinvolte, inclusi più di 20.000 clienti in Maine. Eric Helvie, portavoce di Evolve, ha rifiutato di commentare se il numero di individui colpiti aumenterà.
La banca non ha specificato quali dati siano stati compromessi ma in precedenza aveva dichiarato che gli aggressori hanno avuto accesso a nomi, numeri di previdenza sociale, numeri di conto bancario e informazioni di contatto di clienti, dipendenti e partner fintech.
Tra i partner colpiti ci sono Affirm, Mercury e Wise, che hanno confermato la compromissione di dati di loro clienti. L’origine della violazione risale a un attacco ransomware di febbraio operato dal gruppo russo LockBit, identificato da Evolve a maggio.
La banca non ha pagato il riscatto richiesto, il che ha portato i criminali a pubblicare i dati compromessi nel dark web.
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