Carlos Watson, ex-conduttore di talk show e imprenditore di spicco, è stato condannato a quasi 10 anni di carcere in un caso di frode finanziaria legato alla sua azienda, Ozy Media.
L'accusa sostiene che Watson e i dirigenti di Ozy abbiano presentato falsi dati di successo agli investitori, incluso un episodio in cui un dirigente di Ozy ha finto di essere un dirigente di YouTube per ingannare i banchieri d'investimento. Watson, 55 anni, nega le accuse e intende appellarsi, sostenendo di essere vittima di una “persecuzione selettiva” come imprenditore nero nella Silicon Valley.
Durante il processo, altri dirigenti di Ozy, tra cui Samir Rao e Suzee Han, hanno testimoniato contro di lui dopo essersi dichiarati colpevoli. Watson ha inoltre criticato la difformità di trattamento nei confronti di imprenditori di colore rispetto ai bianchi, comparando la sua sentenza a quella di Elizabeth Holmes, ex-CEO di Theranos.
Ozy Media, fondata nel 2012, era conosciuta come un polo di cultura e notizie per i millennials, ma ha cessato le attività nel 2021 dopo che un'inchiesta del New York Times ha sollevato dubbi sui dati forniti dall'azienda e sull'autenticità del suo pubblico.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Alternativa in italiano: