Salta al contenuto

Ex studenti di Harvard lanciano occhiali smart AI che ascoltano e registrano conversazioni

Proiettano le risposte direttamente sulla lente.

In breve:

La startup Halo, creata da due ex-studenti Harvard, introduce occhiali smart con intelligenza artificiale a $249. Questi dispositivi ascoltano e trascrivono conversazioni, mostrando informazioni in tempo reale sulla lente. Sollevano preoccupazioni etiche e di privacy, non avendo un indicatore di registrazione.

Riassunto completo:

  • Halo, una startup fondata da due ex-studenti Harvard, lancerà occhiali smart (Halo X) dotati di intelligenza artificiale che registrano, trascrivono e visualizzano conversazioni in tempo reale.
  • Gli occhiali, con un costo di $249, saranno disponibili in pre-ordine e hanno raccolto 1 milione di dollari di finanziamenti da Pillar VC e altri.
  • Il dispositivo è progettato per operare in modo discreto, senza un indicatore esterno che segnali la registrazione delle conversazioni.
  • L'audio delle conversazioni viene registrato e trascritto, poi la traccia audio viene cancellata.
  • Sono state sollevate preoccupazioni sulla privacy da esperti, specialmente per la necessità di ottenere il consenso in stati con leggi specifiche sulla registrazione.
  • I fondatori affermano di affidarsi a Soniox per la trascrizione (che non archivia registrazioni) e puntano alla conformità SOC 2 per la protezione dei dati.
  • In precedenza, i fondatori hanno sviluppato I-XRAY, un'app per occhiali Meta che aggiungeva riconoscimento facciale, testandola senza consenso.
  • Gli occhiali Halo X utilizzano Google Gemini e Perplexity come motore chatbot e richiedono uno smartphone per l'elaborazione dei dati.

Perché questa notizia?

Innanzitutto gli occhiali sono degni di nota, ma la cosa che mi ha colpito maggiormente è l'utilizzo del termine "vibe thinking" da parte del founder. Proprio come il vibe coding aiuta la scrittura del codice, il vibe thinking aiuta a pensare: il device in questione è in grado di rispondere a qualsiasi domanda poco dopo che ti viene rivolta, facendo da vero e proprio amplificatore di intelligenza in tempo reale.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Harvard dropouts to launch ‘always on’ AI smart glasses that listen and record every conversation | TechCrunch
After developing a facial-recognition app for Meta’s Ray-Ban glasses and doxing random people, two former Harvard students are now launching a startup that makes smart glasses with an always-on microphone.

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti