Salta al contenuto

L'FDA approva il primo esame del sangue che può aiutare a diagnosticare l'Alzheimer

Riconoscendolo per tempo, è possibile intervenire con dei farmaci.

In breve:

Le autorità sanitarie statunitensi hanno approvato il primo test del sangue per la diagnosi dell'Alzheimer, destinato a pazienti con sintomi iniziali sopra i 55 anni. Il test individua la presenza della placca beta-amiloide, principale indicatore della malattia. Questo metodo potrebbe favorire un uso più ampio di due nuovi farmaci, Leqembi e Kisunla, capaci di rallentare leggermente la progressione eliminando la placca.

Riassunto completo:

  • Negli Stati Uniti è stato approvato il primo test del sangue per la diagnosi dell'Alzheimer, che aiuta il medico a capire rapidamente se la perdita di memoria di una persona sopra i 55 anni è causata dalla malattia.
  • L'Alzheimer colpisce più di 6 milioni di persone negli Stati Uniti e milioni nel mondo, ed è la forma più comune di demenza.
  • Il nuovo test, sviluppato dall'azienda Fujirebio Diagnostics, individua nel sangue una placca cerebrale chiamata beta-amiloide, importante indicatore di questa malattia. Finora, questa placca era diagnosticabile solo con esami invasivi del liquido spinale o con costose scansioni cerebrali (PET).
  • Questo test più economico e facile da usare potrebbe facilitare l'accesso ai farmaci Leqembi e Kisunla, dimostratisi capaci di rallentare modestamente la progressione dell'Alzheimer eliminando dal cervello la beta-amiloide.
  • Attualmente esistono già diversi test sviluppati autonomamente da ospedali e laboratori, ma poiché non approvati dalla FDA non vengono generalmente coperti dalle assicurazioni e spesso sono poco affidabili.
  • Altre aziende farmaceutiche e diagnostiche importanti, come Roche e Eli Lilly, stanno sviluppando test analoghi in attesa di approvazione dalla FDA.
  • Il test può essere richiesto esclusivamente da un medico e non è destinato a persone che non presentano ancora sintomi.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

FDA OKs first blood test that can help diagnose Alzheimer’s disease
U.S. health officials have endorsed the first blood test that can help diagnose Alzheimer’s. The test would help identify patients who may benefit from drugs that can modestly slow the memory-destroying disease.

Alternativa in italiano:

Il nuovo test per l’Alzheimer: diagnosi semplificata o rischio illusorio?
L’esame del sangue autorizzato negli Usa rafforza l’asse industria-biotech: Biogen ed Eisai si alleano con chi sviluppa i test

Commenti

Più recenti