In breve:
La FDA ha approvato i test clinici dell'azienda eGenesis per trapianti su umani di rene di maiale modificato geneticamente. L'obiettivo è offrire nuove opzioni a 86.000 pazienti in lista d'attesa per insufficienza renale terminale. Recentemente due pazienti, Bill Stewart e Tim Andrews, hanno ricevuto un rene di maiale e sono già tornati a lavoro.
Riassunto completo:
- La FDA (Food and Drug Administration) ha approvato test clinici su umani per i trapianti di rene di maiale.
- L'azienda eGenesis effettuerà questi studi sui reni di maiale, geneticamente modificati con tecnologia CRISPR, per ridurre il rigetto.
- I test saranno condotti su pazienti con insufficienza renale terminale, con età superiore a 50 anni e dipendenti dalla dialisi.
- Circa 86.000 persone sono attualmente in lista d'attesa per un trapianto di rene negli Stati Uniti, con tempi medi di 3-5 anni.
- Bill Stewart, 54 anni, ha ricevuto un rene di maiale eGenesis il 14 giugno e dal 21 giugno non necessita più di dialisi.
- Tim Andrews, 67 anni, ha ricevuto un rene di maiale a gennaio ed è il ricevente vivente più a lungo, senza bisogno di dialisi.
- United Therapeutics, un'altra azienda biotecnologica, avvierà presto studi simili approvati dalla FDA.
- I nuovi studi includeranno pazienti più sani per valutare la durabilità degli organi di maiale nel tempo.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
The FDA approves human trials for pig kidney transplants
It will allow scientists to study longer-term organ viability.
Alternativa in italiano:
Nuovo trapianto rene da maiale a uomo in Usa, paziente sta bene - Medicina - Ansa.it
Nuovo trapianto di rene da un maiale su un paziente al Massachusetts general hospital: lo xenotrapianto è avvenuto il 14 giugno ma i medici lo hanno reso noto solo ora. Il ricevente, Bill Stewart, di 54 anni, sta bene ed è perfino già tornato al lavoro. (ANSA)
