Salta al contenuto

Figma sta integrando Gemini nella piattaforma

Inizieranno dalla generazione AI di immagini.

In breve:

I modelli saranno Gemini 2.5 Flash, 2.0 e Imagen 4, per mansioni di editing e generazione immagini. La mossa fa parte di un annuncio più ampio relativo e Gemini Enterprise per le aziende. Insieme a Figma, ha firmato accordi con decine di società tecnologiche.

Riassunto completo:

  • Figma, una piattaforma di design, ha annunciato una partnership con Google per aggiungere nuove funzionalità di intelligenza artificiale ai suoi strumenti.
  • L'accordo prevede l'integrazione di diversi modelli Gemini di Google, tra cui Gemini 2.5 Flash, Gemini 2.0 e Imagen 4, per soddisfare le esigenze dei designer di prodotto.
  • Gemini 2.5 Flash sarà utilizzato per migliorare l'editing di immagini e le capacità di generazione di immagini di Figma, consentendo agli utenti di creare e modificare immagini tramite prompt testuali.
  • L'aggiunta di queste funzionalità mira ad accelerare i flussi di lavoro, con test che hanno dimostrato una riduzione del 50% della latenza nella funzione "Make Image" di Figma.
  • La collaborazione con Google non è esclusiva, in quanto Figma è anche presente tra le applicazioni integrabili in ChatGPT di OpenAI, evidenziando una tendenza di integrazione multi-piattaforma.
  • Contemporaneamente, Google ha annunciato Gemini Enterprise, una piattaforma conversazionale basata su intelligenza artificiale per clienti aziendali, progettata per portare l'IA nei loro flussi di lavoro esistenti.
  • Google sta strategicamente integrando i suoi modelli di intelligenza artificiale in applicazioni con ampie basi di utenti, avendo anche annunciato accordi con altre grandi aziende oltre a Figma.

Una nuova priorità

Le big tech che hanno LLM top notch come ChatGPT o Gemini sono uscite dal periodo in cui la priorità era l'addestramento e l'ottimizzazione del prodotto e hanno dispiegato la forza commerciale per chiudere accordi e "iniettare" i propri modelli in più realtà possibili. È chiaro che nessuno può permettersi di sviluppare il proprio LLM (si noti l'esempio più palese di Apple): è solo questione di tempo prima che diventerà la normalità vedere un po' di Claude, di ChatGPT o di Gemini (come di altre) in qualsiasi software.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Figma partners with Google to add Gemini AI to its design platform | TechCrunch
Figma is adding Gemini to its AI toolset.

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti