Salta al contenuto

Google accetta di finanziare lo sviluppo di tre nuovi siti nucleari

Nonostante ciò, non basterà a coprire il fabbisogno energetico dell'IA.

In breve:

Google ha stretto un accordo con Elementl Power per finanziare lo sviluppo iniziale di tre nuovi siti nucleari avanzati, ciascuno con capacità minima di 600 megawatt, per soddisfare l'elevato fabbisogno energetico dei data center. Elementl Power punta a generare complessivamente 10 gigawatt di energia nucleare entro il 2035, ma si stima che entro il 2027 saranno necessari fino a 50 gigawatt.

Riassunto completo:

  • Google ha stretto un accordo con Elementl Power per sviluppare tre siti destinati ad ospitare reattori nucleari avanzati.
  • Ogni sito previsto avrà il potenziale di generare almeno 600 megawatt di capacità energetica e Google avrà la possibilità di acquistare l'energia prodotta.
  • La scelta della tecnologia dei reattori sarà fatta successivamente, quando i lavori saranno in procinto di iniziare, privilegiando tecnologie già avanzate nello sviluppo.
  • Elementl Power è una società giovane fondata nel 2022 e mira a produrre 10 gigawatt di energia nucleare entro il 2035.
  • La crescente domanda energetica dovuta ai data center e all'intelligenza artificiale rende necessario un forte aumento della capacità elettrica: si stima un fabbisogno di ben 50 gigawatt di nuova capacità entro il 2027.
  • In precedenza, Google aveva già stipulato un accordo simile con la società Kairos Power per altri progetti di reattori modulari.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Google agrees to fund the development of three new nuclear sites
Google is backing new nuclear plants from Elementl Power as power demand from data centers surges.

Alternativa in italiano:

Google finanzia la società che vuole sviluppare tre Siti Nucleari
Google si accorda con Elementl Energy finanziando l’iter autorizzativo e progettuale per tre siti nucleari destinati ad alimentare i data center, la cui domanda è enorme e senza soluzione

Commenti

Più recenti