In breve:
Google ha introdotto annunci pubblicitari nelle sue ricerche basate sull'Intelligenza Artificiale, sostenendo che, secondo dati interni, gli utenti li trovano utili per entrare rapidamente in contatto con aziende o prodotti di loro interesse. Tuttavia, Google non ha condiviso pubblicamente né i numeri né il metodo utilizzato per ottenere questi dati.
Riassunto completo:
- Google ha confermato che sta inserendo annunci pubblicitari nei risultati delle ricerche basate su Intelligenza Artificiale negli Stati Uniti.
- Gli annunci appaiono nella parte inferiore dei risultati generati dall'IA, immediatamente prima dei classici link blu dei risultati tradizionali.
- Secondo Google, dati interni dimostrerebbero che gli utenti trovano gli annunci pubblicitari negli AI Overviews "utili", perché li aiutano rapidamente ad entrare in contatto con attività, prodotti e servizi di loro interesse.
- Tuttavia, Google non ha condiviso pubblicamente né i numeri né il metodo utilizzato per ottenere questi dati.
- Google ha registrato nell'ultimo rapporto trimestrale un fatturato pubblicitario di 72,5 miliardi di dollari, destinato ad aumentare con l'introduzione degli annunci anche nelle ricerche basate su IA.
- Anche se gli annunci non vengono necessariamente percepiti come negativi, possono diventare poco utili o addirittura fuorvianti se posizionati in modo da interferire con la fruizione del contenuto principale.
Perché è importante?
L'intelligenza artificiale ha spazzato via uno dei principal business model della ricerca di Google quindi quest'ultima si è dovuta ingegnare e anche in fretta. I quesiti attorno al fatto che i contenuti non sono più raggiungibili su pagine esterne ma sono inglobati all'interno di una conversazione hanno sollevato tantissime preoccupazioni (in primis, la riduzione o annientamento della SEO), ma anche gli annunci sponsorizzati sono stati una sfida. Il funzionamento degli annunci all'interno delle conversazioni AI è di un'importanza cruciale per Google.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng): Bleeping Computer
Alternativa in italiano: non pervenuta