Salta al contenuto

Google lancia "Disco", un browser che crea applicazioni a partire da pagine web

Una feature piuttosto sperimentale.

In breve:

Google ha introdotto "Disco", un nuovo browser AI sperimentale. La funzione principale è "GenTabs", che permette agli utenti di trasformare le schede aperte in applicazioni web personalizzate. Ad esempio, se stai studiando, GenTabs può crearti un'interfaccia animata che mappa tutto quello che stai leggendo su diverse tab attingendo anche dallo storico delle conversazioni con Gemini. L'accesso per ora è limitato ai tester di Google Labs.

Riassunto completo:

  • Google ha presentato "Disco", un nuovo esperimento di intelligenza artificiale per il browser web, che è alimentato dall'intelligenza artificiale Gemini.
  • La funzione principale di Disco si chiama "GenTabs" e permette di trasformare le schede aperte del browser in applicazioni web personalizzate e interattive.
  • GenTabs può suggerire autonomamente applicazioni basate sui contenuti che l'utente sta navigando, oppure permette agli utenti di crearle usando comandi testuali.
  • Ad esempio, GenTabs può visualizzare informazioni di studio da diverse schede, creare piani alimentari da ricette online o aiutare a organizzare viaggi.
  • Questo strumento costruisce le esperienze personalizzate in tempo reale, utilizzando l'intelligenza artificiale Gemini 3 e le informazioni presenti nel browser e nella cronologia delle chat Gemini dell'utente.
  • Le applicazioni create possono essere modificate e affinate tramite comandi in linguaggio naturale, e gli elementi generati si collegheranno sempre alle fonti originali delle informazioni.
  • Disco è attualmente disponibile solo per un numero limitato di tester tramite Google Labs, una piattaforma per testare prodotti sperimentali, e l'accesso richiede l'iscrizione a una lista d'attesa per scaricare l'app su macOS.

Perché è importante?

Perché Google sta creando il suo browser AI pezzo per pezzo. Come ripetiamo spesso, i paradigmi di navigazione cambieranno profondamente verso esperienze come quelle che stanno offrendo Opera Neon, Dia, Atlas, ecc. Tutti gli sforzi del team di Chrome si stanno convogliando verso un'esperienza che ruota attorno al chatbot e ad agenti che navigano e compiono mansioni per te.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Google debuts ‘Disco,’ a Gemini-powered tool for making web apps from browser tabs | TechCrunch
Google Labs is testing a product that will work with your browser tabs to make web apps for you.

Alternativa in italiano:

Google presenta Disco, il browser con Gemini 3 che vuole rivoluzionare il web attraverso l’IA
Google Labs ha presentato Disco, un progetto che punta a ripensare la navigazione web: la funzione principale è GenTab, uno strumento che usa l’IA per trasformare gruppi di schede in applicazioni…

Commenti

Più recenti