In breve:
Google introdurrà nei prossimi mesi la sua intelligenza artificiale Gemini su tutte le vetture compatibili con Android Auto, promettendo un'assistenza vocale naturale evoluta, capace di gestire richieste specifiche e conversazioni fluide, disponibile in oltre 40 lingue. Avrà due modalità principali di utilizzo: assistente vocale avanzato e modalità “Gemini Live” sempre attiva per conversazioni naturali.
Riassunto completo:
- Nei prossimi mesi Google renderà disponibile la sua intelligenza artificiale generativa Gemini su tutte le auto che supportano Android Auto.
- Gemini arriverà successivamente anche su veicoli che utilizzano direttamente il sistema operativo integrato di Google (Google Built-In).
- Secondo Google questo aggiornamento renderà il tempo trascorso in auto più "produttivo e divertente", trasformando in modo significativo l’esperienza dei viaggiatori.
- Gemini avrà due modalità principali di utilizzo: assistente vocale avanzato e modalità “Gemini Live” sempre attiva per conversazioni naturali.
- Gli utenti potranno parlare con Gemini in modo naturale e colloquiale, richiedendo, ad esempio, l'invio di messaggi, la riproduzione di musica o la ricerca di ristoranti in base a esigenze specifiche lungo il percorso.
- La funzione “Gemini Live” permetterà conversazioni fluide su temi generici come idee per viaggi, ricette adatte ai bambini o argomenti educativi.
- Inizialmente Gemini utilizzerà il cloud di Google, ma l’azienda sta lavorando per inserirlo direttamente nelle vetture con hardware dedicato, per migliorare velocità e affidabilità.
- A oggi non ci sono ancora annunci ufficiali, ma Google vede interessanti opportunità future nell’utilizzare anche dati da sensori e telecamere delle auto per arricchire ulteriormente le capacità del sistema.
- Gemini sarà accessibile in tutti i Paesi già supportati dal modello AI generativo di Google, con una disponibilità prevista in oltre 40 lingue.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Google’s bringing Gemini to your car with Android Auto | TechCrunch
Google is bringing Gemini, its generative AI, to all cars that support Android Auto in the next few months, the company announced at its Android Show

Alternativa in italiano:
Google Gemini sarà ovunque: in arrivo su Android Auto, TV, smartwatch e non solo
Google è pronta a diffondere Gemini oltre i confini degli smartphone. Nel 2025 arriverà su Android Auto, Google TV, Smartwatch, cuffie, visori e occhiali.
