Salta al contenuto

Google rilascia Nano Banana Pro

Più costoso e lento ma più potente.

In breve:

Rispetto alla versione precedente, il nuovo Nano Banana Pro offre risoluzioni fino a 4K, rendering testuale avanzato, capacità di ricerca web e controllo professionale sui parametri come angolazione, illuminazione e profondità di campo. È più costoso e lento del predecessore e include SynthID per identificare contenuti generati da intelligenza artificiale.

Riassunto completo:

  • Google ha rilasciato Nano Banana Pro, un nuovo modello di generazione di immagini che si basa su Gemini 3, il suo più recente modello linguistico di grandi dimensioni.
  • Il nuovo modello migliora il predecessore Nano Banana, offrendo capacità di editing avanzate, risoluzioni più elevate (fino a 2K e 4K), e un rendering testuale più accurato con vari stili e lingue.
  • Nano Banana Pro integra funzioni di ricerca web, permettendo di generare immagini basate su query come ricette o flashcard, e offre maggiore controllo su aspetti professionali come angolazione, illuminazione e profondità di campo.
  • A differenza del modello precedente, Nano Banana Pro è più lento e comporta costi maggiori, con prezzi variabili a seconda della risoluzione scelta per l'immagine.
  • Il modello sarà implementato in varie applicazioni Google, tra cui la Gemini app (con un numero limitato di generazioni per gli utenti gratuiti) e in servizi come Notebook LM, Flow e Google Workspace.
  • Gli sviluppatori potranno accedere a Nano Banana Pro tramite Gemini API, Google AI Studio e Antigravity, il nuovo ambiente di sviluppo integrato di Google.
  • Per la sicurezza, il modello include SynthID, una tecnologia che applica filigrane e rileva immagini generate da intelligenza artificiale, e supporterà in futuro il rilevamento delle credenziali di contenuto C2PA.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Google releases Nano Banana Pro, its latest image-generation model | TechCrunch
Google is upgrading its image generation model with new editing chops, higher resolutions, more accurate text rendering, and the ability to search the web.

Alternativa in italiano:

Google lancia Nano Banana Pro e la generazione d’immagini arriva a un nuovo livello con Gemini 3
Google ha annunciato ufficialmente il nuovo modello per la generazione di immagini Nano Banana Pro, ecco le sue potenzialità

Commenti

Più recenti