Salta al contenuto

Governo USA acquisisce il 10% di Intel

E si fa strada verso il settore privato.

In breve:

Il governo USA ha acquisito il 10% di Intel, investendo 8,9 miliardi di dollari (presi prevalentemente dal CHIPS Act) per 433,3 milioni di azioni. Intel ha dichiarato che il governo non avrà diritto a un seggio nel consiglio. L'azienda è l'unica americana a produrre chip avanzati sul suolo statunitense.

Riassunto completo:

  • Il governo degli Stati Uniti ha acquisito una quota del 10% in Intel, tramite l'acquisto di 433,3 milioni di azioni.
  • L'investimento totale ammonta a 8,9 miliardi di dollari, pagando 20,47 dollari per azione, un prezzo scontato rispetto al mercato.
  • I fondi provengono da 5,7 miliardi di dollari di sussidi CHIPS Act (già assegnati) e 3,2 miliardi di dollari da un programma governativo per chip sicuri.
  • Intel ha confermato che il governo americano non otterrà un seggio nel consiglio di amministrazione né altri diritti di governance.
  • Il governo avrà un diritto di acquisto per un ulteriore 5% di azioni se Intel non manterrà la maggioranza della sua attività di fonderia.
  • Intel è l'unica azienda americana capace di produrre chip avanzati sul suolo statunitense, secondo la sua dichiarazione.
  • Precedentemente, SoftBank ha investito 2 miliardi di dollari in Intel, acquisendo una quota del 2% dell'azienda.
  • Intel sta costruendo fabbriche di chip avanzati in Ohio, anche per l'intelligenza artificiale, con il completamento previsto per il 2030.

Perché è importante?

Perché la strategia di acquisire grosse aziende private, soprattutto nel settore tech, è una mossa molto comune in Cina, usata dal governo anche per avere maggiore controllo sul settore privato. Questo è solo uno dei tanti segni che stanno portando gli Stati Uniti a emulare molti sistemi e modelli cinesi.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

U.S. government takes 10% stake in Intel, as Trump expands control over private sector
Commerce Secretary Howard Lutnick said that the U.S. government has taken a 10% stake in chipmaker Intel.

Alternativa in italiano:

Trump: «Intel ha detto sì». Il governo Usa entra nel capitale con il 10%
I sussidi a fondo perduto dell’era Biden lasciano spazio a quote senza diritti di voto, ma con un evidente significato politico. E la Casa Bianca non intende fermarsi qui

Commenti

Più recenti