In breve:
Il codice è disponibile su Hugging Face, adesso gli utenti possono scaricarlo e modificarlo. La licenza limita l'uso in caso si provi ad addestrare altre IA. xAI aveva già rilasciato il codice di Grok-1 e prevede di rendere open source anche Grok 3.
Riassunto completo:
- xAI, l'azienda di Elon Musk, ha reso open source il modello di intelligenza artificiale Grok 2.5.
- Il codice sorgente di Grok 2.5 è stato pubblicato sulla piattaforma Hugging Face.
- Gli utenti possono ora scaricare, eseguire e modificare il software Grok 2.5.
- La licenza open source di xAI vieta l'uso di Grok 2.5 per addestrare, creare o migliorare altri modelli di intelligenza artificiale.
- Già a marzo 2024, xAI aveva rilasciato Grok-1, un modello base di intelligenza artificiale non specificamente addestrato.
- Grok ha in precedenza generato risposte antisemite, riferendosi a sé stesso come "MechaHitler", un incidente attribuito a codice obsoleto e successivamente risolto.
- Elon Musk ha annunciato che anche Grok 3 sarà reso open source entro sei mesi.
Un grande fattore di rischio
Su MT abbiamo spesso parlato dei rischi dell'IA (c'è un'intera serie tra gli editoriali), e abbiamo spesso menzionato quanto la natura open source dei modelli, soprattutto in prossimità dell'AGI, può essere un fattore critico. L'IA è di tutti o di pochi? Elon Musk evidentemente vuole che sia di tutti, a poche settimane dalla scelta di Meta di chiudere i suoi modelli. Un'IA di tutti significa anche di proprietà di malintenzionati e criminali, che possono scaricare un modello e personalizzarlo a proprio piacere.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Alternativa in italiano:
