In breve:
Helion, un'azienda di energia da fusione il permesso per la costruzione della sua centrale elettrica a fusione commerciale a Washington. L'obiettivo è fornire elettricità alla rete entro la fine del decennio e rispettare l'accordo di fornitura per Microsoft entro il 2028.
Riassunto completo:
- Helion, un'azienda di energia da fusione con sede nello stato di Washington, ha ottenuto un permesso di uso condizionato dalla Contea di Chelan.
- Tale permesso autorizza la fase successiva di sviluppo e costruzione dell'edificio generatore per il suo impianto di fusione commerciale, chiamato Orion, situato a Malaga, Washington.
- L'obiettivo dell'azienda è iniziare a fornire energia elettrica alla rete locale entro la fine di questo decennio.
- Helion si conferma in linea con il suo accordo del 2023 per fornire energia a Microsoft entro la fine del 2028, con Constellation Energy come venditore.
- La costruzione degli edifici di supporto per l'impianto Orion era già iniziata a luglio 2025 su terreni affittati dal Chelan County Public Utilities District.
- Il processo di autorizzazione ha incluso un periodo di avviso e commenti pubblici, oltre a un significativo coinvolgimento delle comunità locali e delle Nazioni Tribali.
- L'azienda ha già realizzato sette prototipi di fusione ed è stata la prima privata a raggiungere la temperatura del plasma di 100 milioni di gradi Celsius, considerata necessaria per la fusione commerciale.
Perché è importante?
Abbiamo linkato l'articolo del sito ufficiale di Helion che non si sofferma tanto sull'unicità di questo evento. La verità è che questa centrale sarà la prima di tipo commerciale al mondo. La fusione nucleare è il "santo graal" dell'energia: pulita, a basso rischio e praticamente inesauribile. Ancora non abbiamo raggiunto un livello adeguato ma la scienza sta facendo grossi avanzamenti.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano: non pervenuta