In breve:
Il traffico organico verso i siti di notizie è calato significativamente, passando da 2,3 miliardi a 1,7 miliardi di visite tra metà 2024 e 2025, nonostante l'aumento delle referenze generate da ChatGPT, cresciute da meno di un milione a oltre 25 milioni nello stesso periodo. Le richieste di notizie tramite ChatGPT sono aumentate del 212%, ma circa il 69% di esse non conduce più gli utenti verso siti web esterni (+13% in un anno). Alcuni publisher come Reuters, NY Post e Business Insider stanno beneficiando maggiormente del traffico generato da ChatGPT.
Riassunto completo:
- Le referenze da ChatGPT ai siti di notizie stanno crescendo rapidamente, ma non riescono a compensare la diminuzione del traffico organico per i publisher di notizie.
- Il traffico organico è diminuito da oltre 2.3 miliardi di visite a meno di 1.7 miliardi tra metà 2024 e 2025.
- Le richieste di notizie in ChatGPT sono aumentate del 212% tra gennaio 2024 e maggio 2025.
- Le referenze di ChatGPT sono cresciute da sotto 1 milione a oltre 25 milioni nello stesso periodo.
- Le ricerche di notizie che non conducono ad alcuna visita sono aumentate dal 56% a quasi il 69% entro maggio 2025.
- Alcuni siti web, come Reuters, NY Post e Business Insider, vedono una forte crescita nel traffico di referenze da ChatGPT.
- Le principali richieste in ChatGPT riguardano temi come azioni, finanza e sport; tuttavia, aumentano anche interesse su politica, economia, meteo e altri temi.
- Google ha introdotto un nuovo servizio, Offerwall, per aiutare i publisher a monetizzare oltre il traffico tradizionale tramite micropagamenti e iscrizioni a newsletter, rispetto alle entrate pubblicitarie convenzionali.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
ChatGPT referrals to news sites are growing, but not enough to offset search declines | TechCrunch
Not surprisingly, organic traffic has also declined, dropping from over 2.3 billion visits at its peak in mid-2024 to now under 1.7 billion.

Alternativa in italiano: non pervenuta