In breve:
Intel ha attraversato momenti difficili negli ultimi anni, con il flop dell'architettura x86, la dipartita del CEO e la schiacciante vittoria di AMD e Nvidia. L'azienda sta ora esternalizzando circa il 30% della produzione a TSMC. La società ha licenziato migliaia di dipendenti nel tentativo di ridurre i costi, e il nuovo CEO, Lip-Bu Tan, sta cercando nuovi settori come l'IA agentica o i device che eseguono IA in locale.
Riassunto completo:
- Intel ha attraversato un periodo difficile negli ultimi anni, con tentativi infruttuosi di modernizzare l'architettura x86 con un design ibrido simile a quello di ARM.
- Le nuove CPU Arrow Lake non hanno ricevuto una buona accoglienza sul mercato, rimanendo indietro rispetto alla concorrenza di AMD.
- Sui GPU, Intel ha lanciato prodotti in ritardo e non competitivi rispetto ai leader del settore come Nvidia.
- Nella gangway Q&A interna, il CEO Lip-Bu Tan ha ammesso che Intel non è più tra le prime 10 aziende di semiconduttori, il che rappresenta un netto cambiamento rispetto a decenni fa.
- Intel ha iniziato a esternalizzare parte della sua produzione a TSMC nel 2023, e dal 2025 si prevede che il 30% della produzione sarà gestito da TSMC.
- L'azienda sta tentando di ridurre i costi licenziando migliaia di dipendenti e tagliando divisioni non redditizie.
- Intel ha permesso che i suoi metodi di produzione limitassero la sua capacità di competere con aziende come AMD e Nvidia.
- Il CEO Tan propone un cambio di focus verso l'intelligenza artificiale di bordo e agentic AI come aree chiave di crescita.
- Sono previste nuove acquisizioni di talento per aiutare Intel a tornare a essere rilevante nel campo dell'intelligenza artificiale.
- La nuova gestione di Lip-Bu Tan segna una direzione più mirata e snella rispetto alle strategie passate.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Intel CEO says it’s “too late” for them to catch up with AI competition — reportedly claims Intel has fallen out of the “top 10 semiconductor companies” as the firm lays off thousands across the world
Dark days ahead, or perhaps already here.

Alternativa in italiano:
Intel non è più nella top 10 mondiale dei chipmaker, dice il suo CEO
Perso il treno dell’AI, grande ritardo nelle fonderie, clienti insoddisfatti: la strada del nuovo CEO è tutta in salita - e pure piuttosto ripida.