In breve:
X ha annunciato il ritiro del dominio twitter .com. Gli utenti che usano chiavi di sicurezza hardware per l'autenticazione a due fattori (2FA) devono rieseguire l'iscrizione entro il 10 novembre, altrimenti i loro account verranno bloccati o addirittura venduti.
Riassunto completo:
- X, la piattaforma precedentemente nota come Twitter, ha annunciato l'intenzione di ritirare il dominio twitter.com.
- Come primo passo, gli utenti che utilizzano chiavi di sicurezza hardware o passkey per l'autenticazione a due fattori (2FA) devono rieseguire l'iscrizione entro il 10 novembre.
- Dopo tale data, gli account non rieseguiti saranno bloccati fino a quando la chiave non verrà riassociata, verrà scelto un metodo 2FA diverso o il 2FA verrà disabilitato.
- L'azienda ha chiarito che questa modifica serve per associare le chiavi di sicurezza al dominio x.com, permettendo così il ritiro di twitter.com.
- X ha smentito che il cambiamento sia legato a un problema di sicurezza o a una compromissione delle infrastrutture.
- La modifica riguarda esclusivamente le chiavi di sicurezza hardware (come Yubikey e passkey) e non altri metodi 2FA, quali le app di autenticazione.
- Il ritiro del dominio ha sollevato preoccupazioni tra gli utenti riguardo a potenziali malfunzionamenti diffusi sulla piattaforma.
Si chiude un'era
Mi sono un po' perso a leggere i commenti degli utenti e senza dubbio prevale un grande odio verso Musk: la scelta di modificare il nome a "X" ha portato molti danni in termini di brand e il fatto che adesso si voglia rimuovere il vecchio dominio porterà tanti link rotti in forum o pagine indicizzate anni addietro. In generale la piattaforma ha subito un grande esodo, soprattutto dall'ingresso in politica di Musk in poi, favorendo anche piattaforme alternative come BlueSky e Mastodon.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:

