Salta al contenuto

Il Giappone stabilisce un nuovo record mondiale di velocità internet

Grazie a un nuovo tipo di fibra ottica.

In breve:

I ricercatori giapponesi hanno stabilito un nuovo record mondiale per la velocità di internet, trasmettendo oltre 125.000 gigabyte al secondo su una distanza di 1.120 miglia (1.8km). Questa velocità, che è circa 4 milioni di volte superiore alla media degli Stati Uniti, è stata raggiunta grazie a un nuovo tipo di fibra ottica in grado di trasportare 19 fibre separate in un cavo dello stesso diametro delle fibre singole attuali.

Riassunto completo:

  • I ricercatori in Giappone affermano di aver stabilito un nuovo record mondiale per la velocità di internet, trasmettendo oltre 125.000 gigabyte al secondo su una distanza di 1.120 miglia (1.802 chilometri).
  • Questa velocità è circa 4 milioni di volte superiore alla media della velocità internet degli Stati Uniti e permetterebbe il download dell'intero Internet Archive in meno di quattro minuti.
  • Per raggiungere questa velocità, il team ha sviluppato un nuovo tipo di fibra ottica, che equivale a 19 fibre ottiche standard in capacità di trasmissione dati.
  • I dettagli di questo traguardo sono stati presentati il 3 aprile alla 48esima Conferenza sulla Comunicazione tramite Fibra Ottica a San Francisco.
  • Questo progresso tecnologico risponde alla crescente domanda globale di sistemi di comunicazione ottica a lunga distanza e ad alta capacità.
  • In precedenza, a marzo 2023, lo stesso team aveva raggiunto velocità simili, ma su meno di un terzo della distanza coperta nel nuovo traguardo.
  • La nuova fibra ottica permette una trasmissione dati più efficiente, utilizzando l'infrastruttura esistente, grazie alla riduzione delle fluttuazioni della luce e della perdita di dati.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Japan sets new internet speed world record — 4 million times faster than average US speeds
A team of scientists in Japan shattered the record for the fastest internet speed by developing new fiber optics.

Alternativa in italiano:

Internet superveloce. In Giappone si va oltre 1 petabit al secondo, ci puoi scaricare l’archivio Netflix in pochi secondi - Key4biz
In Giappone record mondiale fibra ottica: 1,02 Petabit al secondo su 1.808 chilometri Un salto in avanti senza precedenti per le infrastrutture globali di comunicazione, grazie al record ottenuto da un team di ricerca internazionale guidato dal Giappone, che ha raggiunto la trasmissione ottica di dati a lunga distanza più veloce mai realizzata, pari a […]

Commenti

Più recenti