In breve:
Amazon ha presentato Vulcan, il primo robot dotato di senso del tatto grazie a sensori e intelligenza artificiale, capace di manipolare il 75% degli oggetti presenti in un magazzino e di lavorare fino a 20 ore al giorno alla velocità di un operatore umano. Il suo compito principale sarà posizionare oggetti sugli scaffali alti, riducendo il rischio di infortuni per i dipendenti. Secondo Amazon, Vulcan non sostituirà il personale umano, ma porterà alla creazione di nuovi ruoli legati a manutenzione e sviluppo.
Riassunto completo:
- Amazon ha introdotto Vulcan, un robot innovativo dotato del senso del tatto, il primo della sua categoria capace di percepire oggetti grazie a sensori avanzati e intelligenza artificiale.
- Grazie a questo speciale sistema di presa, Vulcan può gestire il 75% del milione di oggetti presenti nel magazzino Amazon di Spokane e può operare ininterrottamente per 20 ore al giorno, lavorando approssimativamente alla velocità di un operatore umano e sollevando articoli fino a circa 3,6 kg (8 libbre).
- L'obiettivo di Amazon è di utilizzare Vulcan per automatizzare il posizionamento degli oggetti sugli scaffali superiori, più difficili da raggiungere per il personale umano, con l'intento principale di ridurre il rischio di incidenti e infortuni sul lavoro, problema da sempre presente nei suoi magazzini.
- Il responsabile di Amazon Robotics, Aaron Parness, ha dichiarato che Vulcan non sostituirà completamente i dipendenti, bensì creerà nuove posizioni lavorative, maggiormente qualificate, relative alla manutenzione, installazione e sviluppo tecnologico.
- Attualmente, Vulcan è operativo solo nel magazzino di Spokane, ma Amazon prevede l'estensione ad altri magazzini negli Stati Uniti e in Germania nel 2026.
- Secondo esperti del settore, i robot non prenderanno totalmente il posto delle persone, poiché una completa automazione risulterebbe troppo costosa e rischiosa.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Amazon says new warehouse robot can ‘feel’ items, but won’t replace workers
Amazon gave CNBC a first look at its new warehouse robot, Vulcan, that can “feel” objects, enabling it to do a job only humans could previously handle.

Alternativa in italiano:
Amazon ha costruito un robot con il senso del tatto
Il colosso ha presentato Vulcan, una nuova macchina in grado di “percepire” gli oggetti e che dovrebbe automatizzare una quota maggiore del lavoro nei magazzini
