Salta al contenuto

Il più grande database di password mai pubblicato nella storia ha diffuso 10 miliardi di password

Photo by Volodymyr Kondriianenko / Unsplash

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:

Biggest password database posted in history spills 10 billion passwords — RockYou2024 is a massive compilation of known passwords
The leak dropped on the 4th of July. Here’s what you need to know
60%
del testo originale
6
minuti risparmiati

Riassunto

Il 4 luglio è stata rilevata la fuga di password più significativa della storia, denominata RockYou2024 e pubblicata da “ObamaCare” su un importante forum di hacking.

Questo "bundle" contiene 9.948.575.739 password uniche in testo semplice. RockYou2024 è principalmente una raccolta di precedenti fughe di password, compresa la “RockYou2021”, che conteneva 8,4 miliardi di password. Quindi, la differenza è di circa 1,5 miliardi di nuove password, alcune delle quali sono state recentemente decifrate con l'aiuto della RTX 4090 di "ObamaCare".

Questo bundle può essere usato per attacchi brute-force contro qualsiasi sistema non protetto e può contribuire a ulteriori violazioni di dati, frodi finanziarie e furti d'identità.

Nonostante la gran parte delle password siano parte di fughe già note, è importante che gli utenti prendano precauzioni, come cambiare frequentemente le password e usare gestori di password sicuri.

La combinazione di altre banche dati leakate con RockYou2024 potrebbe causare gravi problemi di sicurezza.

Attendibilità fonte

Tom's Hardware è considerato una fonte con leggera inclinazione verso sinistra e alta affidabilità. La copertura del sito si concentra su notizie tecnologiche, recensioni e guide, spesso con un linguaggio emotivo. Tom's Hardware utilizza fonti credibili e pubblica articoli ben documentati. Negli ultimi cinque anni non ha avuto fallimenti significativi nel fact-checking.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti