In breve:
Il razzo Zhuque-3 della cinese Landspace ha raggiunto l'orbita nel suo volo di prova iniziale, ma la sua prima fase riutilizzabile si è schiantata in fase di atterraggio dopo aver perso un motore e preso fuoco. Nonostante l'esplosione, Landspace considera il lancio un successo per aver validato il sistema di recupero e i controlli. Il suo predecessore, lo Zhuque-2 è stato il primo razzo a metano al mondo a raggiungere l'orbita.
Riassunto completo:
- Il razzo Zhuque-3 della società cinese Landspace ha completato il suo volo di prova iniziale, lanciando con successo il secondo stadio in orbita.
- Il lancio è avvenuto il 2 dicembre 2025 dal Jiuquan Satellite Launch Center in Cina, per testare il razzo riutilizzabile alimentato a metano e ossigeno liquido.
- Nonostante il successo orbitale, la prima fase del razzo, progettata per essere riutilizzabile, ha subito un'anomalia durante la manovra di atterraggio.
- Si è verificata un'esplosione dopo che il booster ha perso un motore e preso fuoco, schiantandosi a pochi metri dalla zona di recupero designata.
- Landspace ha dichiarato che nessun personale è rimasto coinvolto nell'incidente e sta investigando per determinarne la causa.
- La compagnia considera il test un successo, poiché ha raggiunto gli obiettivi tecnici previsti per il sistema di recupero, la regolazione dei motori e il controllo dell'assetto.
- Il Zhuque-3 è simile al Falcon 9 di SpaceX per design e capacità, ed è un successore del Zhuque-2, il primo razzo a metano al mondo a raggiungere l'orbita nel luglio 2023.
Solo SpaceX ce l'ha fatta
Ribadiamo il dominio che ha quest'azienda: SpaceX di Musk ad oggi è l'unica azienda al mondo che è stata in grado — ripetutamente — di catturare un razzo orbitale. Blue Origin lo ha fatto ma con un razzo suborbitale quindi non conta. Anche la Cina è vicina ma c'è da dire che queste sono fasi che SpaceX ha già vissuto in passato — la competizione con l'azienda di Musk è dura.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:


