Salta al contenuto

Il progetto Stargate di OpenAI sta già affrontando difficoltà

Un grosso ridimensionamento e tagli al budget.

In breve:

Project Stargate di OpenAI, annunciato a gennaio 2025 come iniziativa da 500 miliardi di dollari per sviluppare nuove infrastrutture di intelligenza artificiale negli Stati Uniti, ha subito un ridimensionamento significativo. Insieme ai ritardi e all'assenza di accordi concreti sui centri dati, ci sarà un ridimensionamento: il progetto punta ora su un data center più piccolo in Ohio. OpenAI ha, nel frattempo, stretto un accordo separato di 30 miliardi di dollari con Oracle per un nuovo data center da 4,5 gigawatt, e ha avuto divergenze con SoftBank su alcuni siti di produzione energetica.

Riassunto completo:

  • Project Stargate di OpenAI è un'iniziativa da 500 miliardi di dollari per costruire nuove infrastrutture di intelligenza artificiale negli Stati Uniti.
  • L'annuncio del progetto è avvenuto a gennaio 2025, ma da allora non sono stati siglati accordi concreti sui centri dati in sei mesi di attività.
  • La strategia prevede ora di mirare a un centro dati più piccolo in Ohio entro la fine dell'anno.
  • OpenAI e SoftBank hanno avuto disaccordi riguardo alle località dei centri dati e l'uso dei siti energetici di SB Energy.
  • OpenAI ha siglato un accordo di 30 miliardi di dollari con Oracle per 4,5 gigawatt di capacità, indipendentemente dal progetto Stargate.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Open AI’s massive Project Stargate is already struggling, may be scaled back
Project Stargate didn’t hit the ground running

Alternativa in italiano:

AI, il progetto da 500 miliardi di dollari di OpenAI e SoftBank si è già arenato | MilanoFinanza News
L’iniziativa Stargate, presentata in pompa magna alla Casa Bianca, si pone ora l’obiettivo più modesto di costruire un piccolo data center entro la fine dell’anno

Commenti

Più recenti