Salta al contenuto

Jared Isaacman è di nuovo candidato alla guida della NASA

Fu ostacolato da Sergio Gor ma Trump lo ha riammesso.

In breve:

Il presidente Trump ha ri-nominato Jared Isaacman, astronauta privato, come capo della NASA. La sua precedente nomina era stata ritirata per ragioni politiche, a causa di sue donazioni a candidati del Partito Democratico. La nomina fu ostacolata da Sergio Gor, allora capo dell'Ufficio di Gestione del Personale della Casa Bianca e adesso ambasciatore in India. Dopo che Gor ha lasciato Washington, Isaacman e Trump hanno ristabilito un rapporto che ha portato alla ri-nomina.

Riassunto completo:

  • Il presidente Trump ha annunciato la ri-nomina di Jared Isaacman, un astronauta privato noto per i suoi voli con SpaceX, a capo della NASA.
  • La precedente nomina di Isaacman era stata ritirata a fine maggio per ragioni politiche, a causa di sue donazioni a candidati del Partito Democratico.
  • La decisione di ritirare la prima nomina fu influenzata da Sergio Gor, all'epoca capo dell'Ufficio di Gestione del Personale della Casa Bianca, che ostacolò Isaacman.
  • A luglio, Trump aveva nominato Sean Duffy, all'epoca suo segretario dei trasporti, come capo ad interim dell'agenzia spaziale, il quale si era stabilizzato nel ruolo.
  • Alcuni consiglieri di Trump, tra cui l'ex Speaker della Camera Newt Gingrich, hanno continuato a sostenere la candidatura di Isaacman, apprezzando la sua esperienza nel business e nello spazio.
  • La riconsiderazione di Trump è avvenuta dopo che Sergio Gor è stato confermato ambasciatore in India e ha lasciato Washington.
  • Isaacman ha incontrato Trump più volte, ristabilendo un rapporto personale che ha portato alla sua ri-nomina.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

In a stunning comeback, Jared Isaacman is renominated to lead NASA
“I will do everything I can to live up to those expectations.”…

Alternativa in italiano:

Donald Trump rinomina Jared Isaacman amministratore della Nasa
Dietrofront del presidente americano, che dopo averne ritirato la prima candidatura, ripropone alla guida dell’ente spaziale l’imprenditore miliardario sostenuto da Elon Musk.

Commenti

Più recenti