Salta al contenuto

John Elkann entra nella board di Meta, SpaceX in Italia, ChatGPT per pianificare esplosione

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon mercoledì, John Elkann, presidente di Exor e Stellantis, si unisce alla board amministrativa di Meta. Il governo italiano stila un accordo da 1.5 miliardi di dollari con SpaceX anche a causa dei ritardi e delle difficoltà finanziarie delle telecom italiane. Il sospettato dell'esplosione del Cybertruck a Las Vegas ha utilizzato ChatGPT per pianificare l'esplosione. Buona lettura!

Ascolta la rassegna

audio-thumbnail
MT Daily Podcast Mercoledi 8 gennaio
0:00
/253.64898

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Dana White, John Elkann e Charlie Songhurst entrano a far parte del consiglio di amministrazione di Meta

Business
L'italiano John Elkann, CEO di Exor, insieme a Dana White (UFC) e Charlie Sonhurst (investitore) entrano nel CDA di Meta.
~
Fonte: Meta
Alternativa in italiano: AGI

Leggi tutto

Chi è John Elkann?

John Elkann è un imprenditore e dirigente d'azienda italo-americano, presidente di Exor, la holding della famiglia Agnelli, e di Stellantis... Leggi tutto

Da quando si conoscono Elkann e Mark?

Nel luglio 2016, entrambi hanno partecipato alla Allen & Co. Media and Technology Conference a Sun Valley, Idaho, dove sono stati fotografati insieme mentre... Leggi tutto

Italia pronta a partire insieme a SpaceX con un accordo sui servizi di sicurezza nelle telecomunicazioni

Politica
Si tratta di un accordo da 1,5 miliardi di euro volto al raggiungimento degli obiettivi di rete a banda larga stabiliti dal Piano di Ripresa finanziato dall'Unione Europea. Uno dei motivi di questo accordo sono le difficoltà finanziarie e i ritardi delle telecom italiane nel cablaggio delle infrastrutture.
~
Fonte: Euronews
Alternativa in italiano: Il Post

Leggi tutto

Cos'è il Piano di Ripresa europeo?

Il Piano di Ripresa finanziato dall'Unione Europea, noto come Next Generation EU, è un programma straordinario da 750 miliardi... Leggi tutto

Sospettato dell'esplosione di Las Vegas avrebbe utilizzato ChatGPT per pianificare tutto

Cronaca
Matthew Alan Livelsberger avrebbe ottenuto dettagli sugli esplosivi necessari e l'arma da fuoco da utilizzare per innescarli. OpenAI ha risposto che i loro modelli sono progettati per rifiutare istruzioni dannose e ha sottolineato che il chatbot ha fornito solo informazioni già disponibili pubblicamente.
~
Fonte: Axios
Alternativa in italiano: Market Screener

Leggi tutto

Nvidia annuncia il personal supercomputer AI da 3,000 dollari chiamato Digits

Tecnologia
Con il nuovo superchip Blackwell, il sistema può gestire modelli fino a 200 miliardi di parametri. È dotato di 128GB di memoria unificata ed è possibile collegare due sistemi insieme arrivando a gestire 405 miliardi di parametri.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Tom's Hardware

Leggi tutto

Chi userà questo supercomputer?

Digits di NVIDIA è pensato per ricercatori, data scientist, sviluppatori e appassionati di tecnologia interessati a sviluppare e testare modelli di intelligenza artificiale senza dipendere da infrastrutture cloud o data center.

Meta si sta liberando dei fact checker. Zuckerberg ha ammesso che ora sulle piattaforme appariranno più contenuti dannosi

Internet
Meta ha annunciato un grosso cambiamento nella sua politica di moderazione dei contenuti su Facebook e Instagram, eliminando i fact checker e sostituendoli con "note della comunità" create dagli utenti.
~
Fonte: CNN
Alternativa in italiano: Sky TG24

Leggi tutto

Cosa sono le note della comunità?

Le note della comunità sono annotazioni aggiunte da utenti per fornire contesto e chiarimenti a post o contenuti condivisi sulle piattaforme. L'obiettivo è combattere la disinformazione coinvolgendo direttamente gli utenti nella moderazione.

Tim Cook è l'ultimo dirigente tech a baciare l'anello e dona 1 milione di dollari all'insediamento di Trump

Big Tech
La donazione finanzierebbe il fondo per l'inaugurazione di Donal Trump. Prima di lui hanno finanziato altri importanti leader tech fra cui Meta, OpenAI e Amazon.
~
Fonte: Gizmodo
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Microsoft usa Bing per far credere alle persone di essere su Google

theverge.com (eng)

L'influencer marketing sarà tutt'altro che stagnante nel 2025

adweek.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Nvidia lancia chip da gioco per PC, sfruttando le funzionalità AI delle GPU dei data center

cnbc.com (eng)

Anthropic raccoglierà 2 miliardi di dollari in un accordo che valuterà la startup di intelligenza artificiale a 60 miliardi di dollari

reuters.com (eng)

Aggiornamenti in tempo reale CES 2025

techcrunch.com (eng)

Date di lancio del nuovo iPhone SE e iPad 11 sarebbero state rivelate da un leaker

macrumors.com (eng)

Video del giorno

Video con gli occhiali Meta dell'attentatore

Questo video mostra le riprese dell'attentatore di New Orleans durante la sua ricognizione prima dell'attacco del 1 gennaio, dove sono morte 14 persone.

Vedi video su instagram.com

Prodotto del giorno

Sonauto v.2

Sonauto è una piattaforma gratuita che utilizza l'intelligenza artificiale per trasformare idee testuali in canzoni complete. Gli utenti possono inserire un prompt descrittivo, specificando genere, strumenti e stile vocale desiderati; l'IA genera quindi più varianti della traccia, permettendo di scegliere la versione preferita. È possibile personalizzare ulteriormente la composizione aggiungendo testi propri o selezionando opzioni avanzate. Una volta soddisfatti del risultato, si può scaricare la canzone o condividerla direttamente dalla piattaforma.

Link: sonauto.ai

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti