In breve:
Google ha iniziato a rilasciare funzionalità di IA generativa sui suoi prodotti video e foto, incluso YouTube Shorts, dove ora è possibile utilizzare una foto per creare nuovi video AI. La tecnologia attualmente si basa sul modello Veo 2, meno realistico rispetto a Veo 3, ma è previsto un aggiornamento a breve. Le funzionalità sono al momento disponibili solo in Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, con l'espansione a più paesi in futuro.
Riassunto completo:
- Google ha iniziato a implementare funzionalità di Intelligenza Artificiale generativa nei suoi prodotti video e foto.
- All'interno di YouTube Shorts, ora sono disponibili strumenti AI che permettono ai creatori di video di usare una foto come base per creare nuovi video AI.
- Le attuali funzionalità AI di YouTube Shorts si basano sul modello Veo 2, con un aggiornamento al Veo 3 pianificato per l'estate.
- Attualmente, queste funzionalità AI sono disponibili solo in Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, ma saranno espanse ad altri paesi in seguito.
- Le funzionalità generative di YouTube includono anche un hub di prova AI, con esempi e suggerimenti di prompt per aiutare nella creazione di contenuti AI.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
AI video is invading YouTube Shorts and Google Photos starting today
Google is making video AI models harder to ignore.

Alternativa in italiano:
In arrivo un “boost” per gli YouTube Shorts grazie a nuovi strumenti creativi
Il team di YouTube ha annunciato nuovi strumenti creativi potenziati dall’IA per rendere più facile e divertente la creazione di Shorts.
