Salta al contenuto

La NATO finanzia un progetto per reindirizzare internet via satellite se i cavi sottomarini vengono tagliati

Crediti immagine: NATO

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:

NATO funds project to reroute internet via satellites if undersea cables are cut
Increasing geopolitical tensions have raised concerns that countries such as Russia, China, and North Korea could target subsea cables during a military crisis. Such a thing is…
45%
del testo originale
5
minuti risparmiati

Riassunto

La NATO e i ricercatori di vari paesi stanno lavorando ad un progetto per proteggere la connettività internet globale in caso di attacchi a cavi sottomarini.

Con il crescente timore che nazioni come Russia, Cina e Corea del Nord possano sabotare questi cavi durante una crisi militare, si sta cercando di deviare il traffico dati attraverso la rete satellitare come soluzione alternativa.

Gli sforzi includono contributi significativi da parte di istituzioni di ricerca e aziende tech come Viasat Inc. e Sierra Space Corp. Il programma "Science for Peace and Security" della NATO ha stanziato un finanziamento fino a 433.600 dollari per un progetto complessivo del valore di 2,5 milioni di dollari.

Il progetto, che coinvolge anche le aziende islandesi di cybersicurezza, punta a testare prototipi e affrontare regolamenti internazionali nei prossimi due anni, per poi implementare un sistema completamente operativo.

L'importanza di questa iniziativa è giustificata dal fatto che quasi tutto il traffico internet della NATO e anche immense transazioni finanziarie si affidano ai cavi sottomarini.

La fonte

TechSpot è considerata una fonte affidabile per notizie e analisi nel settore tecnologico. Secondo Media Bias/Fact Check, TechSpot è generalmente valutata come una fonte con un bias minimo e una buona accuratezza, con pochi errori di fact-checking segnalati.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti